Scoliosi

Buonasera, elenco qui di seguito la diagnosi di una serie di radiografie con preghiera di un consulto,grazie.
Alteraz. di spondilosiche caratterizzate da sclerosi subcondrale delle limitanti vertebrali e da reazioni osteofitosiche margino somatiche.
A livello cervicale reperto di uncoatrosi che determina riduzione in ampiezza dei forami di coniugazione compresi tra C5-C6.C6-C7,L2-L3,L3-L4,L4-L5 ed L5-S1.
Segni di degeneraz. atrosica a carico delle articolazoni interapofisarie del tratto lombare distale.Anterolistesi i I grado di L5 su S1.
Sempre a livello lombare è evidenziabile lieve scoliosi destro convessa.
Ridotto il trofismo osseo dei metameri in esami.Cordiali saluti e grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, una valutazione clinica della sua colonna vertebrale, dei suoi arti superiori ed inferiori, della sua deambulazione e della sua stazione eretta è necessaria.
Le radiografie esprimono un referto da analizzare: artrosi generalizzata lombo sacrale, riduzione dei forami di coniugazione, ecc,ecc, anterolistesi di L5 su S 1, sono descrizioni morfologiche del rachide che vanno appurate sitto il profilo clinico e funzionale, i suoi sintomi, le sue eventuali limitazioni.
Quindi le consiglierei un approfondito consulto ortopedico, prima di stabilire se sono sufficienti questi esami o bisogna approfondire con altri accertamenti come una rmn o una tac, prima di iniziare un completo e valido programma terapeutico.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortesia