Stomatite aftosa

Salve,
sono qui a richiedere il vostro aiuto per un problema che riscontro sin dall'età di 8-9 anni, ovvero le afte nella cavità orale. E' un problema cronico che ho cercato di risolvere in qualsiasi modo anche rivolgendomi a specialisti, provando le più disparate tecniche medicinali ma senza alcun successo efficace e duraturo. Mi sono state date le più svariate motivazioni come causa di questa problematica: dalla mancanza di ferro e vitamine, alle difese immunitarie basse...sta di fatto che le analisi dicono che sono sano come un pesce ed io ogni qualvolta debba mordermi accidentalmente il labbro, o mangiando debba lacerarmi gengive o parte interna della bocca, dopo 2 giorni riscontro afte anche di dimensioni notevoli che mi provocano un dolore atroce. Mi è addirittura capitato di averle in gola e sulla lingua senza alcuna possibilità di curarle.
Dunque, pur utilizzando un dentifricio adatto (sensodyne), utilizzando un colluttorio indicato (Aftamed) e prestando la dovuta attenzione alla mia igiene orale continuo a riscontrare da anni questo problema. Come posso rimediare? a chi altro posso rivolgermi? Vi ripeto le ho provate davvero tutte......ma niente!

Grazie dell'attenzione confido nel vostro aiuto

Vincenzo
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Vincenzo,

gli episodi di stomatite aftosa che lei ha presentato possono essere sostenuti da fattori genetici, microbiologici (batterici e virali), immunologici, sistemici (deficit vitaminici -gruppo B, folati, ferro-, allergeni alimentari -pomodori, ananas, latte, formaggi-, stress) e fattori locali come scarsa igiene orale o traumatismi.

La diagnosi può essere effettuata con anamnesi ed esame obbiettivo diretto, la biopsia in genere non è necessaria.

Il suggerimento, nell'evenienza di un nuovo episodio, è quello di effettuare una visita clinica dallo specialista che valuterà se consigliarle un approfondimento clinico, soprattutto in casi di fenomeni ricorrenti.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto