Bolla all'interno del labbro inferiore

salve. è dal 17 agosto che mi è venuta una bolla all'interno del labbro inferiore. questa, dopo u na settimana sembrava si stava togliendo, ma dopo un pò si è gonfiata di nuovo! è da una settimana che applico pyralvex 3 volte al giorno ma ancora non si toglie. potrei applicare qualche altro medicinale? è normale che ancora non va via? grazie.
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 129
Se di bolla stiamo parlando potrebbe trattarsi di un mucocele: https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1375-il-mucocele-orale.html
In tal caso il farmaco che sta prendendo non serve assolutamente a nulla, nè esistono farmaci indicati per il trattamento di questa condizione che in una buona percentuale dei casi va incontro a risoluzione spontanea mentre nella restante quota va trattata chirurgicamente.
Si faccia vedere da un dentista.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
innanzitutto la ringrazio per aver risposto. vedendo su internet, non sembra uguale a un mucocele in quanto è dello stesso colore del labbro interno e presenta un puntino bianco al centro. si tratta lo stesso di mucocele? perchè all'inizio si era quasi assorbita ma poi il giorno dopo mi è ricomparsa...sembra più stomatite...infatti, ricordandomi ciò che mi ha detto il dottore, ha deto che è tipo un afte ma non è proprio afte...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 129
Lei nella sua richiesta di consulto parlava di bolla e la bolla è una raccolta di liquido all'interno o al di sotto dell'epitelio.
L'afta è una piccola ulcerazione della mucosa, una perdita di sostanza.
Tutt'altra cosa.
Il termine stomatite poi è un termine generico che vuol dire infiammazione della bocca. Non fornisce elementi di diagnosi: qual'è la causa di questa infiammazione? Una infezione batterica, virale, fungina, su base autoimmunitaria ecc. ecc.?
L' auto-diagnosi e l'auto-prescrizione di farmaci son pratiche che devono essere evitate perchè si rischiano "cantonate".
Le rinnovo l'invito a farsi vedere da un dentista che in pochi secondi saprà esserle d'aiuto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
va bene la ringrazio per la risposta. andrò da un dentista per assicurarmi di cosa sia.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria