Un mese fa circa son stato dal mio dentista

buonasera sono un uomo 31 anni un mese fa circa son stato dal mio dentista per farmi curare un dente un molare con un granuloma su questo dente era gia stata messa mano quando ero bambino tipo 20 anni fa e allinterno ce un perno nella radice almeno questo e quello che mi ha detto il mio dentista ecco ora il mio dentista ha riaperto il tutto pulendo tutto con la sua procedura e mettendo il medicamento in modo da curare il granuloma.ecco ora a distanza di un mese non va bene pperche sento sempre un leggero fastidio premendo sulla gengiva son tornato dal dentista mi ha fatto la lastra e mi ha detto che e ancora presente in maniera piu leggera ma ce sempre .Ora mi ha indicato di prender antibiotico per 6 giorni e poi tornar a far la lastra .(semmai l antibiotico era da prender prima credo poi non so)...ecco volevo chiedervi e possibile che lui abbia fatto male il lavoro di pulizia dei canali???e che non voglia di nuovo aprire il dente per magari togliermelo e far prima???cosi poi mi ci mette un bell impianto che costa un sacco dii quattrini ???mi dispiace ma non e che mi fido molto dei dentisti ....grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il ritrattamento canalare (la procedura usata per lei) può dare risultati variabili e talvolta non arrivare a produrre la guarigione. Nel suo caso specifico, pur non avendola visitata, mi sentirei di escludere un vantaggio dalla terapia antibiotica e farei invece una serena rivalutazione del dente con il paziente per capire come meglio procedere, anche estraendo il dente e mettere un impianto.
Ripetere la terapia canalare è possibile ma non è detto che si arrivi alla guarigione e questo solo il suo dentista lo può sapere.
Un cordiali saluto

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

un ritrattamento canalare, come quello che ha fatto lei, non sempre riesce ad ottenere la guarigione della lesione (granuloma), è comunque indispensabile adottare particolari accorgimenti:

- uso imprescindibile della diga di gomma (legga qui http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html )

- preparazione dei canali e loro otturazione tridimensionale definitiva, senza necessità di "medicamenti" (quali? la corona del dente è stata otturata con materiale provvisorio o definitivo?), per evitare la possibile infiltrazione batterica dello spazio endodontico appena ritrattato

- tempo adeguato per i controlli post-intervento: se tutto è stato eseguito "lege artis" è necessario attendere minimo tre-sei mesi per valutare se radiograficamente la lesione e la sintomatologia sono scomparse

Se a questo punto il problema dovesse persistere lei ha ancora due strade da valutare: o esegue, da un operatore esperto, un intervento di apicectomia con otturazione retrograda della radice interessata oppure estrae il dente e lo sostituisce con un ponte o un impianto.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie mille per le vostre risposte cordiali saluti