Ecco

Buonasera,
venerdì sono andato dal mio dentista per un ascesso su un dente che era stato, un anno fa, ricostruito esteticamente. Il mio dentista ha detto che probabilmente il nervo è morto e dovrà essere rimosso.
Ecco, oggi mi sono accorto di avere perdite di sangue in bocca, controllo alzando il labbro superiore e trovo un granuloma apicale bello grosso. E' la prima volta che mi succede. Oggi è sabato e la prima apertura sarà martedì. Come posso comportarmi fino ad allora?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se la visitasse un medico probabilmente le prescriverebbe una terapia antibiotica ma noi non possiamo via mail consigliare terapie
Si rechi al pronto soccorso o attenda lunedì x una visita odontoiatrica da un collega che la possa visitare
Lei nel frattempo non può fare nulla
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò il suo consiglio.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non so se per "granuloma apicale" lei si riferisse alla formazione di un ostio fistolare, se così fosse la formazione ascessuale dovrebbe diminuire fino a martedi, giorno in cui inizierà la terapia appropriata. Ma il suo odontoiatra, alla visita di venerdi, non le ha prescritto niente?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Muraca.
Si il mio dentista mi ha prescritto un ciclo di antibiotico e l'utilizzo di FANS. In realtà gli antinfiammatori non li ho presi perchè ero in totale assenza di dolore, senza contare che li avevo utilizzati fino a qualche giorno prima per combattere dei dolori lombari.
[#5]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, se il dente è necrotico e, quindi, non più vitale, rimuoverlo solo perché ha avuto un ascesso lo trovo eccessivo a meno che non sia stata diagnosticata una frattura verticale o orizzontale e alta della radice. Un dente con un ascesso o un granuloma può essere recuperato con buone probabilità di successo e con opportune terapie endodontiche di disinfezione e chiusura del o dei canali che contenevano il fascio vascolo-nervoso prima della sua necrosi ("morte").
Antibiotico va bene, eviterei i FANS.
Un nuovo urgente consulto con radiografie sarebbe meglio.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr Macrì. In effetti sto giusto per uscire di casa per andare a fare una panoramica dentale. Spero di risolvere tutto con una terapia canalare salvando il possibile quindi.

Grazie ancora.