Granuloma e canale non praticabile

Gentilissimi, vi scrivo per avere un ulteriore vostro parere.
Due anni fa circa mi è stato diagnosticato un granuloma a un dente. La malattia si è protratta più del dovuto perché era stata sulle prime scambiata per un'afta. Mi fu detto che nel mentre il dente interessato era andato in necrosi, che aveva due canali (anziché uno?!) e che sarebbe stato sufficiente pulirne solo uno, cosa che fu fatta. Da allora sono apparentemente guarita se non che la scorsa settimana il problema si è ripresentato in forma molto acuta.
Essendomi, nel frattempo, trasferita, ho cambiato dentista e questo nuovo, dopo avermi fatto la radiografia mi ha detto che solo uno dei due canali è stato curato, mentre l'altro no.
Mi ha anche pronosticato il fatto che il secondo canale potrebbe non essere "pulibile" e se così fosse dovrei per forza di cose estrarre il dente.
Questo dente è abbastanza frontale e io sono giovane. Trovo irritante che non si possa fare nient'altro che levare senza contare che, economicamente parlando, non me lo potrei nemmeno permettere, ma dato che risulto vivere ancora con i miei genitori, per il fisco sono ricca sfondata pur essendo, di fatto, disoccupata.
Vorrei solo sapere se non esistono degli specialisti che potrebbero aprire il dente e pulire anche il canale problematico - ammesso che lo sia.
La prossima settimana mi apriranno il dente e vedranno se è possibile farci qualcosa, ma mi chiedo, è normale che la prima pulizia (quella che feci 1 anni fa) non mi venne somministrato alcun anestetico e che, nonostante questo, non avessi sentito assolutamente nulla (pur essendo una persona estremamente sensibile al dolore)?
Sono molto confusa.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
" è normale che la prima pulizia (quella che feci 1 anni fa) non mi venne somministrato alcun anestetico e che, nonostante questo, non avessi sentito assolutamente nulla (pur essendo una persona estremamente sensibile al dolore)?" Si se il dente era necrotico.
Se il dente è trattabile endodonticamente non lo si potrà certo stabilire in un consulto on-line.
Certo è che rivolgendosi ad un endodontista di esperienza le chance di successo aumentano anche nei casi più complessi.
Dai suoi dati leggo che è di Pistoia, dalle sue parti è in attività uno dei più importanti e conosciuti endodontisti italiani. Se il suo dentista dovesse avere difficoltà insormontabili nel trattamento endodontico, prima di procedere con l'estrazione può provare a contattarlo.
Per regolamento del portale non possiamo fare nominativi ma non dovrebbe essere comunque difficile individuarlo tramite passaparola, se ha difficoltà mi contatti via mail.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta immediata.
Stando al nuovo dentista il dente è sempre stato mezzo-necrotico nel senso che è stato devitalizzato a metà (1 su 2 canali).
Magari, però, ho capito male.

Mi prende male a vedere un dente bello bianco e quasi frontale e pensare di doverlo togliere.
Vorrei evitare, se fosse possibile.
[#3]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO
Il dentista mi ha tenuta sotto i ferri per più di un'ora e ne è risultato che:
- I canali sono entrambi praticabili.
- Il sinistro era stato trattato abbastanza bene, ma:
1) Era stato usato un materiale di scarsa qualità che nel frattempo si era in parte riassorbito
2) Non era stato chiuso fino in fondo
- Il destro, quello in cui sentivo dolore, era stato trattato male e "chiuso" ancora peggio. Di fatto questo canale è rimasto quasi del tutto aperto nel corso di questi due anni.
Mi ha fatto fare un'altra lastra e ha ripulito bene entrambi i canali fino alla polpa con cloro e un antibiotico a rilascio graduale.
Mi ha messo la pasta temporanea e mi ha detto di non mangiarci per circa 30 minuti.
Ho appuntamento tra 10 giorni per vedere se è andato tutto a buon fine.

A parte un lievissimo indolenzimento (che comunque sta già sparendo) il dente mi fa meno male rispetto a stamane mattina.

E' possibile che il granuloma si sia riformato proprio per effetto del passato trattamento?
Posso timidamente sperare di non dover essere costretta a perdere il mio dente?

Grazie!
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"E' possibile che il granuloma si sia riformato proprio per effetto del passato trattamento?" Il passato trattamento è fallito non garantendo il mantenimento nel tempo della sterilità endodontica, in tali termini la risposta alla sua domanda è si.
Posso timidamente sperare di non dover essere costretta a perdere il mio dente?" Si

Cordialità