Traumatismi running

Buongiorno,

vorrei qualche informazione circa i rischi che si corrono nel praticare 3-4 volte a settimana, a livello amatoriale, jogging (un ora per circa 10-11 km).

Sono ormai 3 anni che ho iniziato a correre; inizialmente per problemi di sovrappeso, (sono dimagrito almeno 15-16 kg) ora perchè sento quasi come una necessità il praticare costantemente questa disciplina.

Ultimamente ho però sentito/letto alcune notizie relativamente ai traumi causati, nel lungo periodo, dal running sia alle articolazioni che alla schiena.

Premesso che ho una spondilolistesi L5-S1 nonchè una piccola ernia dorsale, mi chiedevo se ci possono essere rischi e/o lesioni (anche nel lungo periodo) a carico dell'apparato muscolo-scheletrico...

Se si, la pratica dello SPINNING può considerarsi una valida alternativa alla corsa (in termini di dispendio energetico) seppur con minori traumatismi a carico della colonna?

Propongo questa alternativa poichè credo potrei praticarla con discreto interesse per motivi di tempo/comodità/gradimento (mi piace il ciclismo e potrei dedicare un ora alla sera a questa disciplina)...so già che molti consiglieranno nuoto ma per problemi lavorativi nonchè di interesse personale getterei dopo qualche mese l'abbonamento in piscina...

Ringrazio infinitamente per il lavoro svolto!

Saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Il running, come tutte le attività di "durata", può essere causa di problemi da overuse sia articolare che muscolo tendineo. Migliaia di persone la praticano tutti i giorni, senza tuttavia avere problemi particolari.
Le consiglio di fare l'attività fisica che le piace, (anche lo spinning andrebbe bene) ed affrontare i problemi nel momento in cui si verificheranno.
Cordiali saluti.

Dr. vincenzo calafiore