Ginocchio che si blocca in continuazione

Allora , ho 17 anni e ho bisogno di un consulto . Tre mesi fa giocando a calcetto ho preso una botta al ginocchio sinistro , ho avuto il ginocchio livido per una settima quasi ma poi è passato . Quasi un mese e mezzo fa , stavo in piscina e durante una virata(capriola) ho sentito un crack nel ginocchio sinistro . All’inizio ho pensato a un semplice scrocco ma non era cosi , infatti da quel giorno ogni volta che piego un po’ il ginocchio nel 50 % dei casi si blocca , soprattutto se per esempio gioco a pallavolo. Cosi sono andato a fare delle visite e ho fatto i raggi , niente di strano . Successivamente ho fatto le lastre e non è uscito niente ( tutto questo è successo 3 settimane fa ) …. Ora sto facendo delle ionoforesi ma il ginocchio continua a bloccarsi . Quando si blocca devo fare forza con il quadricipite per sbloccarlo e torna tutto come se non fosse successo niente e non sento nessun dolore. Mi sono fatto vedere da due ortopedici e entrambi non hanno trovato niente di insolito . Ora per curiosità personale ho iniziato a cercare su internet persone con sintomi uguali al mio e ne ho trovati più di 7 che hanno avuto anche loro una botta come me e anche loro lo stesso problema ( il blocco del ginocchio ) . La maggior parte ancora oggi hanno questi problemi e ho cercato di contattarli per vedere se hanno risolto ma non ho avuto ancora risposte . Ora ho paura solo paura di portarmi questo problema dietro per anni …
Ecco i risultati delle lastre :
L'esame R.M. del ginocchio sinistro , eseguito con tecnica di Spin Echo integrato da tecnica a soppressione lipidica , ha mostrato :
Conservata morfologia ed intensità del menisco laterale .
Disomogeneità del corno posteriore del menisco mediale.
Nella norma il legamento crociato posteriore.
Assottigliato il legamento crociato anteriore.
Ispessimento delle pliche di sinovia.
Assenza di alterato segnale della cartilagine articolare.
Grazie mille .
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
solo con la visita si può capire quale sia la causa del suo dolore.
Di solito, un blocco di questo tipo ha causa meniscale (un manico di secchio o comunque un flap) o femororotuleo (ma con caratteristiche diverse).
Le conviene tornare dall'ortopedico e dirgli che i problemi continuano.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica