Dolore ginocchio esterno

Buongiorno dottore,
le pongo il mio problema:

due settimane fa ho praticato una corsa non agonistica; dopo pochi km ho avvertito un fastidio alla parte esterna del ginocchio dx... pensando fosse un problema di stretching mi sono fermato e l'ho fatto, ma il dolore con l'avanzare dei km continuava ad aumentare e alla fine camminavo a fatica.
Ho preso una settimana di pausa mettendo sopra al ginocchio argilla verde, arnica, momendol bevendo l'oki (primi 2 giorni)
Il sabato successivo ho fatto una partita di calcetto (il dolore era sparito dopo 3-4 giorni dalla corsa) ma verso la fine dei 60 minuti è tornato il dolore/fastido... abbastanza lievemente...
Stessa cosa, un'altra settimana di pausa con argilla verde pomate ecc...
Il sabato successivo ho avuto un'altra corsa non agonistica e dopo 1-2 km ho riavverito il dolore che si è fatto sempre più vivo (ma stranamente non mi ha impedito di "correre" come due settimane prima anche se la corsa era molto dolorosa e finita non riuscivo più a camminare quasi, zoppicavo)
Stessa cosa adesso, pomate, oki, argilla, ghiaccio...
In rete ho trovato di tutto dalla benderella ileotibiale (ma mi hanno detto che il dolore in questo caso parte da metà coscia all'ingiù, mentre io il dolore lo avverto sulla parte esterna a metà del ginocchio) al menisco laterale
E' chiaro che dovrò andare da un ortopedico se il dolore continua ma volevo sapere una sua analisi da quanto le ho riferito

se può servirle:
sono un ragazzo di 21 anni in forma: pratico sport abitualmente (non più di 2 impegni a settimana però e non agonisticamente) come calcio e corsa senza mai esagerare troppo
non sono sovrappeso ne sottopeso
la ringrazio anticipamente per il tempo dedicatomi

cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
la situazione che espone non prescinde da una visita ortopedica, essendo impossibile azzardare ipotesi online sulla base di una sintomatologia riferita; le consiglio prima di recarsi da un ortopedico di fiducia, vista la persistenza del problema, l'esecuzione di una rmn.
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com