Glucosamina condroitina e dischi intervertebrali

In un articolo pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine 2003, 3:2 gli autori documentano con immagini radiologiche (RMN) un caso di rigenerazione di un disco intervertebrale con protrusione. Poiché mi pare di leggere ovunque che il disco una volta protruso non si rigenera, vi sarei grato se Vi fosse possibile darmi un Vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Un caso non fa scienza, e in questo specifico caso ci sarebbero delle precisazioni da fare riguardo al "miglioramento" e al collegamento con l'integrazione.
Esistono comunque studi su sistemi di stabilizzazione dinamici con viti peduncolari che, facendo lavorare meglio il disco, dopo del tempo lo rendono più idratato, ma si parla di persone che sono state operate per microinstabilità davvero sintomatica.
Se lei ha un problema di "discopatia", segua i consigli dell'ortopedico e del fisiatra.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dottor Nucci,
grazie per la risposta.
Quanto al miglioramento, da quel che si evince dall'articolo esso è consistito nella scomparsa della protrusione e nell'incremento della qualità del disco; gli autori dichiarano inoltre che il paziente ha assunto appunto glucosamina e condroitina in assenza di altri farmaci o integratori; non sono citate viti peduncolari.
Sui benefici della glucosamina trovo per ora un certo numero di articoli oltre al già citato;
Ruane R, Griffiths P. Glucosamine therapy compared to ibuprofen for joint pain. Br J Community Nurs. 2002 Mar;7(3):148-52. ”Glucosamine's pain-relieving effects may be due to its cartilage-rebuilding properties; these disease-modifying effects are not seen with simple analgesics and are of particular benefit. In practice glucosamine can be used as an alternative to anti-inflammatory drugs and analgesics or as a useful adjunct to standard analgesic therapy.” PMID: 11904551
Bassleer C et al. Stimulation of proteoglycan production by glucosamine sulfate in chondrocytes isolated from human osteoarthritic articular cartilage in vitro. Osteoarthritis Cartilage. 1998 Nov;6(6):427-34.
Bruyere O., Reginster J.Y. Glucosamine and chondroitin sulfate as therapeutic agents for knee and hip osteoarthritis. Drugs Aging, 2007; 24 (7): 573-580
Kwan Tat S et al. Chondroitin and glucosamine sulfate in combination decrease the pro-resorptive properties of human osteoarthritis subchondral bone osteoblasts: a basic science study. Arthritis Res Ther. 2007 Nov 9;9(6):R117
Pavelka K, Gatterova J, Olejarova M, Machacek S, Giacovelli G, Rovati LC. "Glucosamine sulfate use and delay of progression of knee osteoarthritis: a 3-year, randomized, placebo-controlled, double-blind study," Arch Intern Med, 2002 October 14;162(18):2113-23. PMID 12374520
Reginster JY et al. Long-term effects of glucosamine sulphate on osteoarthritis progression: a randomised, placebo-controlled clinical trial. Lancet, 2001 January 27; 357(9252):251-6. PMID 11214126.
Sowers M, Lachance L. Vitamins and arthritis. The roles of vitamins A, C, D, and E. Rheum Dis Clin North Am. 1999 May;25(2):315-32.

Fortunatamente non ho per il momento problemi derivanti da discopatia; ho avuto problemi di lombalgia acuta (mal di schiena muscolare, senza interessamento di nervi o radici) che ho curato con successo con massaggi, agopuntura e nuoto.
Saluti cordiali