Cervicobrachialgia e ripresa attività fisica

Salve, sono qui per chiedere un parere riguardo l'esito di due visite specialistiche a seguito di una rx e una rm alla rachide cervicale, dalla quale è stata riscontrata la rettilizzazione del rachide cervicale e una riduzione dello spazio intersomatico c2-c3 . Un mese fa mi sono rivolto al SSN per una visita ortopedica dovuta ad alcuni dolori alle spalle e alle braccia, l'ortopedico che mi ha visitato ha riscontrato una cervicobrachialgia (prima dx e poi sx) con importante limitazione funzionale e articolare, ha aggiunto che i muscoli del collo erano contratti e che c'è un principio di discopatia, e mi ha prescritto alcuni cicli di fisioterapia. La visita però mi era sembrata un pò frettolosa, il dottore non ha neanche guardato le rx e la rm che gli avevo portato, e quindi su consiglio dei miei genitori mi sono rivolto in seguito ad un altro ortopedico che, dopo aver visionato rx ed rm ed avermi visitato, ha confermato la cervicobrachialgia e mi ha detto che ho probabilmente una vertebra che leggermente sporge da un lato rispetto all'altro. Alla mia domanda se iniziare un ciclo di fisioterapia o no, mi ha risposto negativamente dicendomi che la cosa migliore da fare era semplicemente fare palestra (che avevo abbandonato per impegni di studio/lavoro) 2 volte alla settimana, magari facendo della ginnastica posturale. A questo punto, quale dei due pareri dovrei seguire? Fare la fisioterapia o lasciar stare e iscrivermi in palestra o fare della ginnastica posturale? Inoltre, quale attività fisica sarebbe più indicata e quale andrebbe evitata?
Ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
impossibile per noi dire "da quale parte stare" riguardo ai 2 pareri sinora ricevuti in quanto noi non possiamo visitarla al contrario di quanto hanno invece potuto fare i colleghi
Cio' detto sarei portato a dirle molto semplicemente di seguire la strada indicata dal collega che le ha ispirato piu' fiduzia
Quanto al commento della situazione che lei ci ha descritto non sembra per nulla preoccupante!
Cordiali saluti