Risonanza magnetica ginocchio

Buongiorno,
ho 44 anni, faccio lavoro d'ufficio con viaggi frequenti e faccio attività fisica saltuaria (nuoto, partite di calcio con bimbi, bicicletta). Ho subito un trauma al ginocchio desto tre mesi fa e quello che sento oggi è un dolore concentrato nella parte bassa del ginocchio (appena sotto la la pelle). La posizione è in corrispondenza della parte alta della tibia, nella parte frontale. Il dolore appare quando fletto il ginocchio sotto carico attorno ai 90 gradi, ad esempio quando mi siedo.
Il ginocchio mi sembra stabile.
Ho fatto una risonanza con il seguente esito:
“Rotula alta in atteggiamento di iperpressione esterna, con diffuso rimaneggiamento ed evidente fissurazione dello spessore cartilagineo articolare in corrispondenza della faccetta rotulea laterale ed in particolare del versante trocleare contrapposto, in quadro di condropatia cronica da impingement femoro-rotuleo. Consensuale ispessimento flogistico della borsa sottocutanea-sovrapatellare, da correlare con gli esiti di riferito evento traumatico contusivo in anamnesi. Non sono evidenziabili al controllo attuale significative alterazioni morfostrutturali e di intensità di segnale a carico delle fibrocartilagini meniscali, dei legamenti del pivot centrale e delle restanti componenti capsulo-legamentose ed osteocondrali comprese nel campo di esame.”
Mi potreste indicare cosa significa e se devo intreprendere altre azioni?
Grazie mille
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Ha una condropatia femoro-rotulea e borsite sovrapatellare.
Dovrebbe evitare di sforzare il ginocchio, rinfrozare il muscolo vasto mediale obliquo, bici con la sella non bassa, nuoto stile libero (eviti rana), ciclo infiltrativo di acido ialuronico. Per la borsite dovrebbe evitare di inginocchiarsi, antiinfiammatorio al bisogno. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia