Un dolore sopportabile però molto persistente

Buona sera.
A seguito di una caduta con i glutei a terra abbastanza pesante, ho un dolore sopportabile però molto persistente. Ho fatto le radiografie con questo esito: vertebre lombari bene allineate. L5 incassata tra le ali iliache. Normale la fisiologica lordosi. Non segni di manifestaziont artrosiche. Retrolistesi di L5 su S1 (si consigliano pr. dinamiche).
Spazi intersomatici di ampiezza media, bene conservati. Volevo sapere che tipo di terapia seguire per ridurre il dolore e allo stesso tempo cercare di guarire.
Grazie della vostra attenzione.
Buona sera
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive solo un allineamento alterato della vertebra L5 rispetto alla sottostante S1, per cui lo stesso Radiologo suggerisce di eseguire rx dinamiche. Lei dichiara "un dolore sopportabile però molto persistente" ma di esso non conosciamo la sede, i movimenti che lo esacerbano, se è dolente la palpazione di punti specifici, il risultato di test clinici, ecc. E' ovvio che non è certo sufficiente un referto rx per decidere il trattamento appropriato, altrimenti lo scriverebbe in automatico il Radiologo al termine del proprio referto. In realtà per decidere "che tipo di terapia seguire " è indispensabile che un ortopedico o un medico fisiatra valuti direttamente la Sua schiena e faccia la diagnosi, oppure il Suo medico curante, se ritiene di poter fare a meno dello specialista. Una volta individuata la possibile causa di dolore (=diagnosi) si può decidere il trattamento appropriato (=terapia).
Nell'attesa eviti sforzi, sollevamento e trasporto di pesi e tutti quei gesti che ha già riscontrato essere dannosi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it