3 mesi fa

Buongiorno, mia moglie (35 anni) circa 3 mesi fa, dopo uno sforzo ha accusato una forte lombalgia, curata con l'aiuto del fisioterapista, con massaggi, laser e lieve ginnastica presumo correttiva. Il fisioterapista disse che si trattava di una forte contrattura. Lentamente il recupero c'è stato ma alcuni giorni fa c'è stata una recidiva, meno forte e già in ripresa. Il medico curante ha quindi ritenuto opportuno prescrivere RX al tratto toraco-dorsale e lombo sacrale e il referto è il seguente:
Scoliosi dorso lombare a doppia curva a convessità lombare dx.
Riduzione dello spazio intersomatico L5-S1.
Non evidenti macroscopici crolli somatici del tratto esaminato.

Posso avere un vostro parere?
Grazie, fin d'ora
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente è opportuno un consulto specialistico ortopedico, infatti sua moglie ha una discopatia L5 - S1 e tale situazione è la causa della lombalgia che l'affllige.
Un trattamento farmacologico di qualche giorno ed un ciclo di fisiochinesiterapia appropriata ed idonea le risolverà il problema.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ritorno sull'argomento poiché a seguito della RX lombo-sacrale il medico di base ha fatto fare a mia miglie una RMN lombo sacrale, dove sostanzialmente è emersa una piccolissima ernia l4-l5 e alcuni iniziali discopatie tra l3-s1. Siamo stati da un neurochirugo per una visita, il quale non ha rilevato nulla di significativo a carico della colonna, e ha imputato la lombalgia che tuttora persiste (con alti e bassi) a problemi di tipo muscolare e ha raccomandato un potenziamento muscolare con attività fisica e alcune sedute fisioterapiche. Iniziata attività fisica e sedute fisioterapiche, c'è un certo miglioramento ma il dolore non è ancora sparito del tutto e sono facilissime delle ricadute. Il dolore insiste particolarmente nella zona sacro-iliaca dove il dolore può essere evocato alla digitopressione; Il fisioterapista dice che potrebbe essere la zona infiammata. Anche se a seguito di alcune manipolazioni e terapie fisiche la situazione sembra migliorata, il problema non riesce a risolversi del tutto.
Chiederei un vostro consiglio su come procedere.
Grazie