Male alla pianta del piede

Salve,
vorrei chiedervi un consulto in merito ad un fastidioso dolore alla pianta del piede. Premetto che ho sempre svolto attività fisica (nell'ultimo anno, corsa su tapis roulant, calcio su erba, costa su asfalto ultima volta in settembre). Era da circa due settimane che non andavo a correre, sono andata regolarmente (3 volte) per una settimana, e prima di sabato altre 3 volte di fila, facendo ogni volta 1 ora di corsa. Su asfalto, con scarpe da corsa che hanno qualche annetto ma senza problemi. Ora, sabato scorso, dopo aver corso 45 minuti, sono tornata a casa, ho tolto la scarpa (fino qui andava tutto bene, niente dolori durante la corsa nè al piede nè alla caviglia) e da questo momento non sono pi riuscita ad appoggiare il piede dx. Avevo dolore nel punto centrale, nella parte centrale del piede (proprio dopo il tallone), che si estendeva al bordo dx e risaliva alla caviglia. La domenica, ho notato un livido tra caviglia e pianta del piede, sempre parte dx del piede dx. Ora, dopo una settimana, il livido è sparito e il dolore è diminuito, lasciando una sensazione di formicolio e bruciore sempre negli stessi punti (pianta, bordo dx, sotto la caviglia). Fatico a camminare, quando appoggio il piede mi sembra di avere un "coltello" che spinge dentro la pianta del piede. Cosa può essere? sono andata da un fisioterapista e ha detto che potrebbe essere una infiammazione ad un tendine, ma non ne era molto convinto. Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

potrebbe trattarsi di una infiammazione dell'aponevrosi plantare.
Un'ecografia potrebbe confermare la diagnosi.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale