Dolore ginocchio sinistro dopo sforzo

Buongiorno dottori vi scrivo per avere un parere medico. La mia compagna circa un mese fa ha cominciato ad allenarsi con un personal trainer essendo in sovrappeso con lo scopo di dimagrire. Passati i primi allenamenti questo trainer le ha fatto fare una corsa intervallata a camminata. Dopo un pò la mia compagna era molto stanca ma lui l'ha fatta continuare spronandola e incitandola. Giorni dopo le ha cominciato a fare male il ginocchio sinistro in maniera significativa. Abbiamo aspettato 10-15 gg per vedere se passava ma il dolore rimaneva ed era abbastanza significativo. Così abbiamo deciso di fare una risonanza magnetica. Vi riporto di seguito l'esito:
"Disomogeneità di segnale del corno posteriore della fibrocartilagine interna come per meniscosi senza evidenza di lesioni fissurative nel contesto. Sostanzialmente conservata per morfologia ed intensità di segnala la fibrocartilagine meniscale esterna. Nella norma i legamenti del pivot centrale. Edema della spongiosa ossea in sede metaepifisaria distale mediana e laterale di femore e dell'emipiatto tibiale esterno di verosimile significato post traumatico recente. Rotula in asse al grade di flessione dell'esame. Lieve condropatia femoro rotulea sul versante esterno. Nella norma il tendine rotuleo. Modica quota fluida intrarticolare nei recessi superiori. Necessaria correlazione con il dato clinico anamnestico , con esame radiografico e videata specialistico"

Abbiamo fatto vedere questo referto al medico di famiglia e ha detto di stare a riposo e che ci vorrà un pò. Il dolore però continua e la mia compagna è preoccupata. Voi che ne pensate del referto? Bisogna solo stare a riposo e aspettare che passi il dolore o il problema è più serio?
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Oltre al riposo può fare della magnetoterapia e terapia iperbarica per accelerare la guarigione. L’edema osseo può durare dei mesi. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia