Esito RX per dolori alle ginocchia

Buongiorno,

ho avuto dei dolori (mai avuti) alle ginocchia.  Ammetto di aver camminato a freddo e sono in sovrappeso.

Dopo una settimana di Tachidol non ho più nessun problema e non ho più dolore.

Per sicurezza però ho fatto una RX che ha dato questo esito: Atteggiamento in valgismo con lieve riduzione in ampiezza dello spazio articolare femoro-tibiale laterale e lieve sclerosi dei piatti tibiali laterali.

Di cosa si tratta? È grave?

Grazie.
[#1]
Dr. Salvatore Ratano Ortopedico 16 1
Gentile Utente 680901,

premetto che un paziente non è mai soltanto un referto radiologico, e dunque sarebbe un errore limitarsi solo a quelle parole per comprendere lo stato del suo ginocchio.

Nello specifico, il referto parla di alterazioni inquadrabili sotto il quadro generico di artrosi, ovvero una patologia che vede il consumo della cartilagine: è una condizione compatibile con la sua età, il sovrappeso e le attività della sua vita quotidiana.

Per rispondere all'ultima domanda sulla gravità, sarebbe necessario poterla visitare e visionare anche le immagini rx.

Un cordiale saluto

Dr Salvatore RATANO