Un forte dolore, minore

Salve, ho 32 anni e soffro da 12 anni di problemi alle ginocchia, imputabili ad una lassita legamentosa. Premessa: sono stata operata ad entrambe le ginocchia. Il ginocchio dx ha subito asportazione del menisco mediale (per frattura a manico di secchio) e ricostruzione del LCA (per lesione completa). Il ginocchio sx ha subito asportazione del menisco mediale e asportazione di parte di cartilagine e pulizia generale per presenza di condrite e sinovite reattiva, anche per presenza di un anomalo foro in necrosi nel condilo, ma non sono intervenuti nella ricostruzione del LCA, perchè rotto per 2/3, e non hanno ritenuto opportuno intervenire. Ieri sera sono entrata nella doccia, e mi è scivolato il piede dx; per non cadere ho fatto contraccolpo sul ginocchio sx (quello con il crociato parzialmente rotto) e ho accusato un cedimento e un forte dolore, minore a quello della rottura, ma molto simile. Ora sono a letto a riposo, ma quando provo a stendere la gamba sento un "trac trac trac", e se mi metto in piedi avverto un dolore lungo tutta la gamba, una costrizione al ginocchio e un dolore alla parte esterna del piede. Oltre a capire cosa possa essere successo, mi preme sapere comunque, a cosa è dovuto il rumore, non essendoci piu' menisco...
Scusando la prolissità, cordiali saluti
Benedetta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
lei potra' comprendere come sia molto difficile attraverso un consulto on line che per definizione e' privo della possibilita' di visitare il paziente, stabilire che da che cosa dipenda tale "rumore"
La asportazione da lei subita a livello del menisco di quel ginocchio in ogni caso non e' stata completa dunque potrebbe essersi creata una altra lesione anche se tale evenienza e' veramente molto molto rara dunque non incominci a preoccuparsi subito!
lasci disinfiammare il suo ginocchio per alcuni giorni (3 o 5) applicando ghiaccio a fasi alterne di 10 minuti ed applicando altresi' cerotti anti infiammatori.
Se il disagio e la "strana sensazione" permangono si faccia visitare da uno specialista
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato gentilissimo a rispondermi. Dal giorno in cui è successo "l'incidente" il rumore che le riferivo è quasi completamente sparito, ma la sensazione di costrizione rimane, specialmente quando piego il ginocchio, assieme al solito cedimento in avanti del ginocchio. Comunque giorno 11, forse, riuscirò ad avere un appuntamento con il mio ortopedico.
Ancora grazie e cordiali saluti