Piede dolorante

Salve, se fosse possibile gradirei un Vostro parere sul mio problema.
Da mesi dopo qualche ora di sonno, se mi alzo dal letto e cerco di appoggiare il piede sx a terra sento dolore e non riesco a poggiare.
Il dolore é localizzato nella parte sinistra del piede non nel tallone, ma durante la giornata non mi fa quasi male. Dopo un certo periodo in cui il piede rimane in posizione allungata e magari provo con l'altro piede a piegare il sinistro verso l'interno ( nel letto di notte ) allora sento molto male. Sento male anche se per l'appunto appoggio il piede a terra dopo qualche ora di riposo.Non ho dolore nel tallone. Ho effettuato ecografia e lastre senza risultati apprezzabili a parte un pò di tendinite in una zona che però non è quella che mi fa male di notte. Ho effettuato 10 laserterapia e 10 trattamenti con ultrasuoni ma il dolore non è scomparso anzi, durante i trattamenti è aumentato notevolemente al punto da sentirlo anche durante il giorno per poi ritornare nella norma.
Successivamente ai trattamenti ho effettuato anche RM. Ecco il testo del referto della Rm: " L'esame é stato condotto per lo studio del mesopiede e dell'avampiede in relazione allo specifico quesito clinico. Sono presenti modesti fenomeni artrosici metatarso-falangei e tarso-metatarsali lungo l'interfaccia di Lisfranc con irregolaritá osteofitosica della base del V metatarso senza aree focali di erosione osteocartilaginea. Coesistono modesti fenomeni artrosinovitici irritativi lungo la capsula articolare intertarsale. Regolare il trofismo e il decorso delle strutture muscolo-tendinee in corrispondenza del mesopiede e dell' avampiede "

Questo é quanto é scritto ma non mi é di facile comprensione. Potreste aiutarmi a capire se il mio problema potrebbe essere collegato con il referto che le ho scritto? Grazie infinite per le risposte che mi darete
S.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
prima di tutto una domanda fondamentale: ma un ortopedico l'ha già visitata? La diagnosi, soprattutto in strutture così complesse come il piede, è PRIMA DI TUTTO clinica, e poi confermata da esami. Questo perché, come sembra anche in questo caso, spesso gli esami non sono dirimenti.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta innanzi tutto...Un ortopedico non mi ha visitato ma mi ha visitato un fisiatra che aveva trovato a suo tempo una tendinite nella parte superiore del piede che si è andata poi a risolvere forse con le terapie ultrasuoni e laserterapia.

per quanto riguarda il dolore laterale aveva guardato il referto delle lastre ( all'epoca ancora non avevo fatto la RM ) che era l'unico che mostrava segni di reumatismi.

Aveva dato la colpa a questi ultimi e mi aveva dato come terapia dei massaggi con artrosilene schiuma e un trattamento di un mese con glucosamina.

adesso sto cercando di prenotare una visita ortopedica da uno specialista del CTO di torino, ma non posso fare il nome da regolamento mi pare, ma sembra una impresa epica...essendo la mia una prima visita e non una visita di secondo livello...
per questo volevo un consulto qui..
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
dire"reumatismi" non vuol dire niente, forse il fisiatra sospettava una patologia di ambito reumatico (una artrite?) ma le avrebbe richiesto almeno degli esami del sangue... Dalla risposta della RM non sembra emergere niente di particolare, se non un pò di artrosi e di infiammazione dei tendini.
A questo punto solo la visita può dirimere la situazione.
Saluti cordiali.