Esito rx

Buongiorno,a seguito di forti dolori al ginocchio sx,il mio medico mi ha fatto eseguire le radiografie sul ginocchio a 30-60-90°.Io ho dolori soprattutto quando lo devo piegare,nel salire e scendere le scale e anche quando mi siedo,sento pungere proprio dentro il ginocchio.Le trascrivo l''esito:Nello studio delle aricolazioni femoro-rotulee si evidenzia tendenza all''iperpressione rotulea esterna con irregolarità della struttura ossea in sede sottocorticale condilare laterale a sx ,a carattere degenerativo.Potrebbe spiegarmi in parole povere che vuol dire?.Secondo lei cosa posso fare?Da premettere che a questo ginocchio molti anni fa ho fatto infiltrazioni di yalart ,senza buon esito,e un po di ginnastica per rinforzare "qualcosa" non ricordo bene cosa.Inoltre in una risonanza fatta anni fa',l'esito era :condropatia femoro rotulea di 3° grado...Cosa mi consiglia di fare in attesa del controllo dal mio ortopedico?Grazie mille anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il suo problema e' di tipo degenerativo
Appariva chiaro gia' in passato che vi fosse una usura cartilaginea (lei parla addirittura di un grado 3) a livello della articolazione trala rotula ed il femore.
La base meccanica stando alla risposta ottenuta dalle radiografie e' un imperfetto allineamento della rotula rispetto alla gola femorale all'interno della quale essa si trova a scorrere durante tutti i movimenti del ginocchio
Tale problematica non ha una soluzione radicale ma si possono mettere in atto presidi riabilitativi finalizzati a ricentrare per quanto possibile i ldecorso della rotua oltre a rinforzare e rende piu' "elastica" la muscolatura degli arti inferiori
attraverso tali presidi diminuisce solitamente la sintomatologia dolorosa e conseguentemente diminuiscono i disagi patiti dal paziente
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve ,grazie per avermi risposto.Il mio dottore mi ha parlato di un Lateral release artroscopico,visto che con gli esercizi non sono migliorata per niente,anzi!I dolori sono sempre forti diventando atroci quando devo piegarmi o salire le scale.In cosa consiste questo intervento?Ne trarrò qualche beneficio secondo lei?Grazie ancora,so che mi risponderà presto.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'intervento ha un senso meccanico in base al problema che lei ci riporta tuttavia potrebbe non dare esito se il problema della lateralizzazione della rotula ha gia' determinato una usura cartilaginea oppure se vi e' uno squilibrio muscolare.
Cio' detto non mi e' possibile rispondere alla sua domanda se ne tratta' o meno beneficio in quanto non mi e' possibile valutare direttamente lo stato del suo ginocchio e valutare gli esami ad esso relativi
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille......mi affiderò al mio ortopedico e le farò sapere.Cordiali saluti.