Meniscopatia

la RM rileva:estesa alterazione del segnale caratterizzata da netta iperintensità in STIR a livello del condilo femorale mediale e della porzione mediana metaepifisaria distale del femore ed è riferibile a diffuso edema intaspongioso.Assottigliamento del profilo condrale alla superficie di carico del condilo femorale mediale con sfumata alterazione dell'osso subcondrale.Assottigliamento del menisco mediale da fenomeni a carattere degenerativo (meniscosi).Lievi note degenerative al comparto mensicale esterno.Collaterali e strutture del pivot centrale nei limiti,apprezzabili da inserzione ad inserzione.Sinovite e sottile falda fluida intraarticolare.Cosa consigliate in proposito circa l'intervento artroscopico o alternative alla chirurgia?Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gnetile utente,
sulla sola base dle referto RMN non si puo' ne' consigliare ne' sconsigliare un intervento chirurgico
Cio' detto in prima istanza il referto RMN non indica nulla di grave se non una iniziale usura sia della cartyilagine che del menisco
Cio' detto le consiglio molto nuoto e un po' di cylette per 1 mesetto
Se i disturbi persistono assolutamente indispensabile un controllo clinico per una strategia adeguata alla situazione clinica del suo ginocchio
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO