Distorsione

Buongiorno, circa 10 gg sono caduta durante una sessione di corsa e ho riportato una distorsione al piede. Non ho avuto gonfiore né ematomi e il dolore non era particolarmente forte. La mattina dopo il dolore era più acceso, soprattutto nella zona metatarsale. Sono andata al pronto soccorso e dalle radiografie non appariva nessuna frattura. Mi è stato prescritto di ritornare dopo circa 3 settimane a rifare le lastre, visto che alcuni tipi di frattura del metatarso non si vedono subito. Ora il dolore alla zona metatarsale è molto diminuito, però nel frattempo, ogni giorno compare un dolore nuovo e particolarmente disturbante. Innazitutto nella zona del peroneo astralgico posteriore (con scosse improvvise) e in seguito anche nella zona dei legamenti del collo del piede, che risultano doloranti soprattutto facendo le scale. Ieri per la prima volta ho camminato un pò di più e i dolori sono aumentati. Non so bene cosa fare e se sarebbe necessario fare della riabilitazione per guarire, anche se all'inizio se,brava una cosa poco grave. Abito in una grande città senza macchina e per me è fondamentale muovermi a piedi, inoltre, mi preme riprendere la corsa... La ringrazioe per la sua gentile attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

sono state escluse lesioni dei legamenti della caviglia?
In modo particolare proprio del peroneo-astragalico?

Oltre alla radiografia, che evidenzia solo lesioni ossee o gravi danni legamentosi (allargamento della pinza bimalleolare), in questi traumi distorsivi vanno valutati soprattutto gli eventuali danni ai legamenti, facendo una ecografia (oltre alla valutazione ortopedica).

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua risposta. Al momento della visita al pronto soccorso il dolore era concentrato soprattutto nella zona del metatarso e del collo del piede, quindi non sono stati fatti altri esami. Soprattutto considerando che non era presente gonfiore o edema. Il dolore nella zona della caviglia è apparso successivamente. è possibilie avere lesioni dei legamenti senza gonfiore? E quali esami è necessario fare per accertarli? Un'ecografia è sufficiente?
La ringrazioe ancora, distinti saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In genere tali lesioni si accompagnano a edema e ecchimosi, spesso dopo uno o due giorni dal trauma.

Una ecografia ben fatta e' piu' che sufficiente per escludere questo genere di lesioni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua gentilezza e disponibilità. Magari si potrebbe trattare di una tendinite, ne ho sofferto in passato (soprattutto al tendine d'achille) e mi pare di riconoscerne i sintomi.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, potrebbe essere.