Risonanza ginocchio

Buongiorno

in seguito ad una distorsione del ginocchio sinistro e ad un notevolissimo rigonfiamento ho effettuato raggi, visita specialistica e RMN.

Dai raggi non è emerso nulla.
Il responso della visita è di "legamenti non coinvolti, menisco probabilmente rotto" e mi hanno estratto mezza siringa di sangue.

La RMN (effettuata 25 giorni dopo l'infortunio) invece dice:

"Lievemente disomogenei il terzo prossimale del LCA come per esiti distorsivi senza franchi aspetti di rottura.
Nei limiti il crociato posteriore ed entrambi i collaterali.
Conservato spesso e segnale di entrambi i menischi.
Areola di edema dell'osso sottocorticale del profilo anteriore del condilo femorale esterno verosimilmente su base contusiva.
Conservato spessore e segnale delle cartilagini di rivestimento del comparto femoro-tibiale e femoro rotuleo.
Rotula in asse.
Modesto versamente liquido intraarticolare si raccogli prevalentemente in corrispondenza del recesso sotto quadricipitale
Sfumato edema della porzione profonda del corpo di Hoffa.
Regolare aspetto del tendine del quadricipite femorale e del tendine rotuleo."

Potete spiegarmi con parole semplici il risultato di questo esame?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in sostanza dalla distorsione da lei subita il ginocchio sembra non avere riportato seri danni strutturali
Probabilmente una lesione, forse solo parziale, del legamento crociato anteriore.
Tale lesione pero' non puo che essere confermata o smentita da una visita clinica reale cui le consiglio di sottoporsi prossimamente.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
OK, la ringrazio