Sperone calcaneare

Buonasera,
premetto che la situazione che sto per descrivere non è affatto facile.
Nel 2010 accusavo sempre dolori alla schiena , così ho fatto una risonanza. Questo è il risultato :
Esame RM eseguito nelle sezioni assiali e sagittali (tecnica FRFSE, FSE, FLAIR e GR) nelle sequenze pesate in T1 e T2.

CERVICALE: appianata la fisiologica lordosi.
Iniziali fenomeni di spondilosi.
Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.
Tra C4-C5, C6-C7 e in grado maggiore C5-C6 protusioni discali a sviluppo mediano-paramediano che contattano il sacco durale.
Normale il segnale del midollo spinale nel tratto preso in esame.

DORSALE: iniziali fenomeni di spondilosi nel tratto superiore.
Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.
Normale il contenuto del canale vertebrale all'altezza dei vari spazi intersomatici esaminati.
Normale il segnale del midollo spinale nel tratto preso in esame.

LOMBOSACRALE: lievemente ridotta la fisiologica lordosi.
Modesta disidratazione su base degenerativa dei dischi intersomatici tra L4-L5 ed L5-S1. Ai medesimi livelli lievi protrusioni discali a sviluppo mediano-paramediano.
Cisti periradicolare di Tarlov all'altezza di S2 di circa 2 cm di diametro massimo.
Normale il segnale del cono midollare.
Nel reperto collaterale evidenziato nelle immagini di centratura si rileva un'alterazione di segnale delle superfici articolari sacro-iliache di destra (osteosclerosi? sacroileite?

Dopo questa RM, ho effettuato una visita specialistica, mi è stata prescritta una cura farmacologica che ho sospeso dopo qualche tempo perchè non ho avuto risultati. Praticamente convivo con i miei dolori.
Qualche mese fa, ho iniziato ad avere dei dolori alle ginocchia, maggiormente a quello sx, soprattutto quando scendo le scale. Ho fatto una visita specialistica e mi è stato detto che ho le "rotule ballerine"( note di degenerazione malacica di entrambi i menischi, ginocchio dx e sx. Lo specialista mi ha prescritto una terapia farmacologica che ho sospeso dopo 20 gg, continuo solo a prendere una capsula al giorno di Condronil (per 5 mesi). Mi ha detto che vuole operarmi...non sono sicura di volerlo fare. Per ultimo da circa 1 mese, sento dolore sulla pianta del piede destro. Ho fatto una radiografia con questo risultato :
Piccoli speroni in sede calcaneale lungo versante plantare e dorsale.

Ora mi chiedo, tutto questo è una conseguenza iniziando dalla schiena, poi alle ginocchia e infine al piede? Sto crollando psicologicamente, il dolore al piede inizia ad accentuarsi ... cosa posso fare, (plantari o altro) ho solo 46 anni. Grazie anticipatamente a chi possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

sicuramente un esame posturologico potrebbe rilevare anomalie nel carico sulle pianta del piede.

Eventuali anomalie poi andrebbero corrette, ma in ogni caso, è possibile risolvere il dolore a livello calcaneare con una o due infiltrazioni locali, o, in alternativa, un ciclo di onde d'urto.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie, volevo sapere se posso usare un plantare che allevi un po il dolore. Posso prenderne uno qualsiasi adatto al tallone o ce ne sono di specifici al caso? Grazie ancora dottore per la risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ce ne sono di specifici.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE