La caviglia ancora gonfia

Salve, circa 45 giorni fa ho subito una distorsione alla caviglia destra praticando basket; dopo essere andato al pronto soccorso non sono state rilevate fratture e ho tenuto un tutore per 20 giorni, inoltre mi è stato raccomandato di non poggiare il piede per terra e di usare le stampelle.
Tuttavia ho la caviglia ancora gonfia e non riesco neanche a correre senza sentire dolore, riesco a camminare tranquillamente e a correre in bicicletta ma quando eseguo determinati movimenti sento ancora dolore.
Venerdi 8 dovrei fare una visita dall'ortopedico perché non noto alcun miglioramento negli ultimi quindici giorni, che consigli potete darmi?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Il consiglio è.... sentire quello che dice l'ortopedico!!
Infatti, dalla visita si capirà se c'è una instabilità residua della caviglia (quindi una lesione di uno o più ligamenti non ben guarita) o una sofferenza della cartilagine, o solo una infiammazione da curare. Può anche darsi che lo specialista le richieda altri esami strumentali come una risonanza. Per adesso, eviti di fare sport e, in generale, di sollecitare troppo la caviglia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta; ho effettuato una ecografia e le mostro il risultato:
- Disomogenea ipoecogenicità del legamento perineo-astragalico anteriore come per esiti di pregressa lesione distrattiva;
- Lieve distensione fluida della guaina dei tendini peronieri come per tenosinovite;
- Il tendine d'achille appare nella norma;
- Regolare riflessione delle restanti strutture tendinee e legamentose;
- Minimo versamento articolare peroneo-astragalico.

L'ortopedico mi ha detto che per questo genere di trauma il periodo di riabilitazione è lungo, secondo lui con esercizi propriocettivi mirati riusciro' a tornare come prima.
Lei cosa ne pensa? Sento ancora dolore nei cambi di direzione e quando corro, infatti sono praticamente fermo da due mesi.

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se l'ortopedico che l'ha visitata pensa che può tornare a fare le cose che faceva prima, non ho motivo di dubitarne. Saluti cordiali.