Legamenti

Lo scorso 6 gennaio sono caduta sciando. Il ginocchio non si è gonfiato (sento solo al tatto un ispessimento). Mi è stata diagnosticata, con visita specialistica e Risonanza magnetica, la rottura del crociato anteriore sx, una lesione del II-III grado del collaterale mediano sx, ed edema da impatto della spangiosa tibiale laterale. Mi è stato prescritto riposo, ghiaccio, l’uso di stampelle (nessun tutore né è stato immobilizzato) e l’utilizzo di un apparecchio di I-One terapia per 30-60 giorni (che NON ho noleggiato per scetticismo).E’ trascorso circa un mese, ma non vedo grossi miglioramenti, non riesco a piegare il ginocchio né a caricarlo. Premetto che, pur essendo a riposo in casa, sto sempre in piedi, spesso non uso le stampelle, cammino trascinandomi e caricando tutto sulla gamba destra.
A tal proposito chiedo :
- se è normale che non abbia ripreso ancora la funzionalità e se un tutore sarebbe stato utile a proteggerlo e accelerare la ripresa. Più volte un urto casuale o un movimento sbagliato mi ha provocato dolori fortissimi (spero non altri traumi). Non c’è il rischio che si possa rimarginare in modo scorretto? E’sicuro che non si sia rotto anche il legamento mediano?
- se sarebbe stato utile l’utilizzo dell’apparecchio di I-One terapia, e se sono ancora in tempo per prenderlo
- cosa posso fare o non fare: camminare senza stampelle senza caricare il sinistro è controindicato? Devo fare qualche esercizio o fisioterapia? Posso guidare?
- quando potrò operarmi al crociato?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
se è normale che non abbia ripreso ancora la funzionalità
DAL NON RIPOSO CHE LEI STA OSSERVANDO DIREI CHE E' NORMALE UN DOLROE RESIDUO ED UNA LIMITAZIOEN FUNZIONALE
e se un tutore sarebbe stato utile a proteggerlo e accelerare la ripresa.
SI IN CASO DI GRAVE LESIONE CONCOMITANTE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE
Più volte un urto casuale o un movimento sbagliato mi ha provocato dolori fortissimi (spero non altri traumi). Non c’è il rischio che si possa rimarginare in modo scorretto?
NO
E’sicuro che non si sia rotto anche il legamento mediano?
NECESSARIA UNA VISITA CLINICA PER RISPONDERE A TALE DOMANDA
- se sarebbe stato utile l’utilizzo dell’apparecchio di I-One terapia, e se sono ancora in tempo per prenderlo
PERSONALMENTE NON LO PRESCRIVO
- cosa posso fare o non fare: camminare senza stampelle senza caricare il sinistro è controindicato?
MANTENERE UN RIPOSO RELATIVO PER 3 - 4 SETTIMANE DAL TRAUMA
Devo fare qualche esercizio o fisioterapia?
SI NUOTO AD ESEMPIO A STILE LIBERO E DORSO
ALTRA FISIOTERAPIA PRESCRIVIBILE SOLO DOPO VISITA CLINICA
Posso guidare?
SI MA SOLO SE DEAMBULA CORRETTAMENTE
- quando potrò operarmi al crociato?
SUBITO SE IL GINOCCHIO NON E' GONFIO!
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO