Frattura osso sacro ed accavallamento sinfisi pubica

Dopo una rovinosa caduta dagli sci, sono atterrato di sedere e non sono più riuscito ad alzarmi. Mi hanno portato subito all'ospedale di Brunico in barella con l'ambulanza dove mi hanno eseguito Rx e Tc. Da questi esami è risultato una triplice frattura dell'osso sacro con uno slittamento della sinfisi pubica (pube di destra è salito sopra e davanti a quello di sinistra. Fortunatamente non è stato lesionato nessun nervo, riesco a muovere le gambe ed i piedi e la sensibilità superficiale e profonda è integra.
Presto mi dovranno portare a Bolzano dove mi opereranno per rimettere in asse la sinfisi.
Volevo chiedere dopo quando potrò cominciare a ricamminare e se la deambulazione sarà fisiologica sarà conservata.
Grazie in anticipo, Alberto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una volta ripristinata la normale anatomia del bacino la deambulazione sarà normale. Si faccia comunque spiegare bene dagli ortopedici dell'ospedale in cui sarà operato qual è la situazione del bacino soprattutto per quanto riguarda la stabilità, e anche se sarà operato solo alla sinfisi pubica. Questi elementi condizionano in modo determinante i tempi per riprendere la stazione eretta, ancor prima di camminare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta, mi hanno operato oggi stabilizzando sia pube che sacro con placche di metallo. È andato tutto bene e per fortuna non ci sono lezioni nè agli organi interni nè neurologiche. Posso dire di essere stato fortunato nella sfortuna. Se tutto va bene mi dimettono lunedì 23 dicembre e mi trasferiscono a casa a Roma dove abito. Dovrò fare riabilitazione soprattutto per muovere le gambe ed evitare TVP. Il consiglio dell'ortopedico è di stare senza carico sul bacino per un mese (quindi sdraiato- seduto) e poi portò alzarmi in stazione eretta.
Ringrazio molto del consulto da lei datomi, la mia paura di non riprendere più a camminare adesso è passata.
Non penso che salirò sugli sci per un bel po'... La prossima volta opterò per un bel viaggio culturale.
Cordiali saluti, AM
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bene, il più è fatto (mi pareva strano che venisse operata solo la sinfisi pubica). Ora deve seguire scrupolosamente le istruzioni che riceverà, anche per quello che riguarda la posizione seduta, per guarire nel miglior modo e nel minor tempo.
Cordiali saluti