Sensazione di freddo alla testa

Buon giorno gentile dottore,
sono una ragazza di appena 20anni, fumatrice e conduco una vita non sedentaria. Da circa 4-5 mesi soffro di frequenti cefalee(almeno una volta ogni due giorni). Queste mi possono durare per un tempo variabile tra 1-6ore o presentarsi anche più volte in una giornata. Il punto è diverso: tempia, nuca, due punti diversi insieme ecc. Da un pò di tempo xò(circa 1 mese) mi capita di avvertire una dolorosa sensazione di freddo solo in un punto della testa cioè lateralmente 10 cm sopra l'orecchio. Questo avviene indipendentemente dalla temperatura esterna e dura per circa un quarto d'ora per poi lasciarmi quel punto stesso indolenzito. Premetto che soffro di malocclusione di terza classe e sovraffollamento. Ma lei pensa che sia dovuto a questo? Alla cefalee ormai ci sono abbastanza abituata.. quello che mi preme è questa tremenda sensazione. La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'origine da problemi della bocca potrebbe essere possibile, ovviamente necessita una valutazione diretta dell'odontoiatra per avere un parere attendibile.
Altra ipotesi potrebbe essere quella della cefalea di tipo tensivo ma per una diagnosi corretta dovrebbe rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.
<<Alla cefalee ormai ci sono abbastanza abituata>> questo è sbagliato, a 20 anni non deve abituarsi ma affrontare il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
intanto la ringrazio per la celerità della sua risposta. Comunque a breve metterò l'apparecchio per poi affrontare l'intervento di maxillo facciale(cercando di affrontare così un problema) e poi al più presto farò una visita da un neurologo. Avrei solo un'ultima domanda: questa sensazione di freddo a cosa è dovuta? Intendo.. vene, nervi..? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il disturbo coinvolge le terminazioni nervose con un meccanismo ancora non del tutto conosciuto.

Cordialmente