E leggera nausea che si accentuavano se guardavo in basso

Salve,
nell'ultimo periodo mi è capitato di soffrire di capogiri accompagnati da nausea e forte sudorazione.
A parte due episodi abbastanza violenti che mi hanno costretto a letto, negli altri i sintomi erano più contenuti, sensazione di sbandamento (come se a momenti qualcuno mi desse forti spintoni) e leggera nausea che si accentuavano se guardavo in basso. Spesso dolore alla nuca, mal di testa e sensazione di debolezza diffusa.
A seguito del primo episodio l'otorino ha escuso ogni problema connesso al suo ambito.
Qualche anno fa, per dolori alla schiena, avevo eseguito una risonanza magnetica che aveva escluso cervicale ma aveva evidenziato una piccola protrusione l5. Le cose possono essere connesse? Sarebbe il caso di ripetere la risonanza datata 2010 o rivolgermi ad uno specialista? Ed eventualmente quale branca della medicina si ritiene più appropriata?
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
che tipo di capogiri erano? Era lei che si sentiva instabile o erano le cose intorno che giravano?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Nucci,
innanzitutto la ringrazio della sua disponbilità.
Per rispondere poi alle sue domande, nei due episodi forti avevo più la sensazione che tutto intorno a me si muovesse e, proprio per questo motivo non riuscivo proprio a stare in piedi ed anche a letto avevo una sensazione di forte instabilità.
Negli episodi più lievi ho piuttosto la sensazione di essere io ad essere fortemente instabile (come se a momenti qualcuno mi desse un forte spintone).
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se l'otorino ha escluso una causa labirintica (che però dai sintomi sembrerebbe quella più plausibile), allora conviene rivolgersi ad un fisiatra per studiare la causa cervicale e a un neurologo per studiare quella "centrale".
Saluti cordiali.