Dolore a deglutire, pallina bianca vicino alla tonsilla, piccole afte ai lati della lingua

Bungiorno a tutto il vostro egregio staff, sono qui a chiedere che cosa potrebbe essere ciò che mi sta accadendo in questo ultimo mese e mezzo. Verso fine dicembre, da un momento all'altro, vengo preso da un dolore piuttosto forte alla gola che è diminuito (ma non sparito) nel giro di qualche giorno. Tornato preoccupatissimo a casa ho notato allo specchio che era presente una specie di "pallina" attaccata alla tonsilla sinistra (non proprio dolorante). Ecco ora siamo a febbraio e il dolore c'è ancora, soprattutto durante la deglutizione (non è mai completamente sparito in questo tempo), con tanto di dolore propagato fino alle orecchie (ho notato inoltre una maggiore fuoriuscita di cerume e un piccolo abbassamente dell'udito, che ora sembra essersi risolto, appena alzato alla mattina. In più, ai lati della lingua, ci sono piccole bollicine bianche doloranti. Ma soprattutto il dolore alla deglutizione è salito molto negli ultimi giorni e in più sono sempre piuttosto stanco con alcuni episodi di mal di testa. Non so più cosa fare, ho paura dia ver contratto una brutta malattia, forse per via sessuale. Ho fatto una visita veloce in ospedale (circa 2 minuti di visita) e mi è stato detto che si tratta di un virus e che sarebbe passato da solo, ma non mi ha detto quale virus e mi ha soltanto prescritto uno spray per la gola. Febbre non ne ho e non ne ho avuta. Io comunque non ho parlato di questo rapporto orale con questa ragazza di qualche tempo prima al medico che mi ha "visitato". Ho davvero molta paura, allego la foto della mia gola dove si vede questa "pallina" bianca se può servire, sicuramente domani andrò a prenotare un test, ma almeno si potrebbe capire di che virus si tratta e se è grave oppure no? Ho tantissima paura.

questo il link alla foto:
http://img267.imageshack.us/img267/6758/59311318.jpg
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puoi comprendere, dalla foto non si riesce a comprendere bene cio' che possa procurarti il sintomo. Circa la pallina sulla superficie tonsillare, questa potrebbe essere un tonsillolita, in poche parole un calcolo, mentre il resto potrebbe essere, per esempio, una micosi. Iniziamo, quindi, con un tampone faringeo e linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Sicuramente, sarà anche necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Aspeto notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori