Una volta al mese mi viene influenza con febbre e tonsillite

Gentili Dottori,
dallo scorso ottobre almeno una volta al mese mi viene influenza con febbre e tonsillite, la cosa mi sta esaurendo perchè stare a casa almeno 10 giorni al mese è terribile!
a cosa potrebbe essere dovuto?
aggiungo che forse sono un pò debilitato perchè sono arrivato a pesare quasi 64 kg e quindi forse molto suscettibile a infezioni?
aggiungo chela mia fidanzata ha avuto l'ebv 3 anni fa ma soffre sempre di rinofaringite ricorrente !
grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come puoi ben capire, avrei bisogno di esaminarti prima di dare un parere specifico sul tuo caso. Cio' che posso consigliarti, è di eseguire un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, glicemia, azotemia, es. urine complete. Una volta in possesso dei risultati, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori,
ecco l'esito delle analisi da lei richiestemi :
EMOCROMO

LEUCOCITI 7,40 K/UL
EMAZIE 4,83 M/UL
EMOGLOBINA 13,7 GR/DL
EMATOCRITO 40,3 %
MCV 83,4 FL
MGH 28,4 PG
MCHC 34 GR/DL
RDW 12,3 %
PIASTRINE 149 K/UL
FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 28%
LINFOCITI 60%
MONOCITI 9,7%
EOSINOFILI 1,1,%
BASOFILI 1,6%
NEUTROFILI 2,06 K/UL
LINFOCITI 4,42 K /UL
MONOCITI 0,72 K/UL
EOSINOFILI 0,08 K/UL
BASOFILI 0,12 K/UL

VES 23MM/H
PCR 2,94 MG/DL
PROTEINE TOTALI 7,2 G/DL
GLUCOSIO 95MG/DL
UREA 21MG/DL
BILIRUBINA TOTALE 0.62 MG/DL
FRAZIONATA DIRETTA 0.16 MG/DL
INDIRETTA 0,46 MG/DL

GOT 55 U/L
GPT 93/UL
GAMMA GT 14 UI/L

REUMATEST 2 UI/ML

TITOLO ANTISTREPTOLISINICO 105 UI/ML
CITOMEGALOVIRUS IGG < 4 NEGATIVO UA/ML
IGM 0,46 NEGATIVO

TOXOPLASMOSI IGG O NEGATIVO UI/ML
IGM 0,06 NEGATIVO

EBV IGG 2 POSITIVO UA
IGM 7 POSITIVO

ESAME URINE

PAGLIERINO
LIMPIDO
PH 6,5
DENSITA' 1014
PROTEINE EMOGLOBINA CHETONIBILIRUBINA UROBILINOGENO GLUCOSIO NITRITI NEGATIVI

LEUCOCITI 0-2

ALBUMINA 51,3
ALPHA 1 2,8
ALPHA 2 12,1
BETA 1 7,1
BETA 2 9,5
GAMMA 17,2

CAUSA PREGRESSA TERAPIA ANTIBIOTICA IL TAMPONE NON E' STATO ESEGUITO.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalle analisi fatte, risulta un processo infiammatorio in atto, deducibile dalla ves alta e che hai contratto la mononucleosi. Tutta la sintomatologia sofferta, quindi, dovrebbe essere l'esito di tale patologia. Ti consiglio, quindi, di rivedere il tutto con il tuo Medico curante
[#4]
dopo
Utente
CERTO DOTTORE COSI' SARA' FATTO SOLO DUE DOMANDE:
1- E' POSSIBILE CHE I DUE PREGRESSI EVENTI DI TONSILLITE DEGLI ULTIMI MESI SIANO SEMPRE CORRELABILI ALLA MONUCLEOSI STANDO LE IGM COSI' ALTE ORA?
2- POTREI AVERLA CONTRATTA DALLA MIA FIDANZATA NONOSTANTE LEI LA ABBIA AVUTA 3 ANNI FA?
GRAZIE
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che anche tu abbia contratto la malattia dopo la tua fidanzata, senza avere dei sintomi riconoscibili e che da allora tu abbia avuto altre forme infiammatorie. Esegui sempre il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Ricordati che devi attendere almeno dieci giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Buona giornata