Sinusite e polipi nasali

Buon giorno, le faccio una breve cronistoria a supporto della richiesta di un suo parere.
-anni 14
un compagno di giochi in piscina mi colpisce involontariamente al naso, per timore non dico nulla a casa e non curo il setto nasale leggermente deviato.
-anni 20
durante le battute di pesca in apnea ho le prime crisi di sinusite.
-anni 27
mi sottopongo con successo ad un'operazione chirurgica al seno mascellare dx, con ricostruzione di un nuovo canale di comunicazione naso/ seno
-anni 54
dopo cena avevo spesso delle piccole crisi d'asma che riuscivo a gestire senza nessun supporto farmaceutico.
Spesso avevo il naso chiuso e l'assenza dell'odorato.
Durante una sosta in Tunisia (vivo in barca da 7 anni) ho avuto una crisi d'asma, che risolvono in ospedale con antibiotici cortisone.
- Fatto il test non risulto allergico
- tac senza liquido di contrasto esito poliposi diffusa
- visitato da 2 diversi otorini entrambi mi consigliano un intervento chirurgico ma non escludono recidive
- dalla gastroscopia risulta un'ernia iatale.

Decido di non operarmi o almeno di rinviare.
Adotto la seguente strategia.
Nei momenti di maggior stress alimentare generalmente durante le lunghe navigazioni, prendo per una settimana del nexium 20mg ( per un totale di 30 circa all'anno)
Un paio di volte alla settimana lavo il naso con soluzione salina (1/2 lt di acqua minerale addizionata al 9% di sale marino comune, alla temperatura di 40 gradi).
Respiro perfettamente dal naso e non ho piu attacchi d'asma ormai da un paio d'anni.
Rimane il problema della perdita dell'odorato.
A dicembre dello scorso anno in Cartagena ho preso il raffreddore, naso bloccato, niente febbre , muco giallo.
Dopo 3 settimane di inutili tentativi con lavaggi nasali ho preso (consigliato dall'otorino) ciproxin 500mg e deltacortene da 25mg.
Ho assunto questi farmaci per il tempo consigliato anche se dopo la prima pastiglia come per miracolo ho avuto il naso libero e il ritorno dell'odorato.
Sicuramente riuscirò con i lavaggi a mantenere il naso libero, ma sono sicuro che con il passare dei giorni il mio odorato diventerà debole per poi sparire del tutto.
Le chiedo se usando spray nasali al cortisone per brevi cicli durante l'anno posso mantenere il senso dell'odorato senza avere effetti indesiderati di rilievo.
Cordiali saluti

-
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra di capire dalle sue parole che lei segue principalmente l'automedicazione e, ovviamente, cio' è sbagliato. Trovo assolutamente assurdo non asportare le formazioni di aspetto polipoide, rischiando le complicanze non trascurabili. Per quanto riguarda lo spray nasale, certo puo' utilizzarlo per brevi e frequenti periodi ma, sicuramente, non è questa la terapia per la cura di una rinosinusite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Raffaello Brunori,
La ringrazio per la sollecita risposta.
Ritengo di non seguire l'automedicazione, se con questo termine si intende fare di testa propria senza consultare il medico, sono sicuro che è stata la mia esposizione a creare questo fraintendimento.
Cure e medicine sono state tutte indicate da medici specilaisti, ho solo rimandandato l'intervento chirurgico per riflettere su i pareri ricevuti.
I due otorini che mi hanno visitato hanno suggerito l'operazione ma non estrema urgenza.
La puntualizzazione solo per sottolineare il mio personale rispetto per i professionisti come lei.
cordiali saluti.
tino
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Avevo capito male, ovviamente. Comunque, mi dia retta, si sottoponga all'intervento chirurgico. Cordialmente