Visto che dopo una settimana la situazione di mal di testa e orecchie tappate non miglioravano

Salve gentili Dottori,
cercherò di esporre il mio problema nella maniera piu sintetica.
Sono un ragazzo di 24 anni e nella vita faccio il ballerino e il cantante.
Circa un mese e mezzo fa ho cominciato ad avvertire un fastidioso dolore alla testa e la sensazione di orecchie tappate soprattutto per quanto riguarda quello sinistro.Ho pensato di avere un inizio di febbre o influenza, ma misurando la temperatura era tutto nella norma .Dopo due giorni mi è venuto un forte raffreddore, quindi ho usato Vicks per un giorno e il giorno dopo fortunatamente non ho avuto piu perdite di muco. Solo che il mal di testa e le orecchie tappate sono diventati sempre piu forti tanto da non permettermi di lavorare nei successivi tre giorni. Sono stato al pronto soccorso per il forte mal di testa pensando ovviamente a qualcosa di grave. Da Esami del sangue, TAC e visita neurologica fortunatamente mi hanno detto che sono sano come un pesce,e mi hanno prescritto dieci giorni di Amoxiccina ed eventuale visita dall'Otorino, con la diagnosi di una possibile Sinusite ( solo che dopo quel giorno di raffreddore non ho piu avuto perdite di muco e il mal di testa non e' localizzato nei seni paranasali ma un po in tutta la testa). Visto che dopo una settimana la situazione di mal di testa e orecchie tappate non miglioravano sono stato da un otorino che non ha riscontrato ne tappi di cerume ne alcuna infezione all'orecchio,quindi mi ha detto di finire il ciclo di antibiotici e di usare Nasonex per un mese al mattino e alla sera. La situazione era leggermente migliorata anche se ballando avvertivo sempre dei gran mal di testa. Dopo circa una settimana dall'uso di Nasonex,(che per due-tre giorni ha attenuato il dolore, orecchie tappate e mal di testa sono tornate). Posso lavorare , ma non bene, nel senso che il mal di testa c'è sempre , le orecchie tappate pure,e non mi permettono di fare il massimo con il mio corpo ( mi sento sempre stanco). E' da un mese e mezzo che questa situazione mi rende un po difficili le cose, ed essendo in tour con uno spettacolo, in continuo viaggio diventa veramente difficile sopportare questi dolori. Durante tutto questo periodo non ho mai avuto febbre,ho avuto soltanto quell'episodio di raffreddore durato un giorno.
Grazie Mille per la cordialità.
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Le consiglio di sottoporsi appena può all'esame audiometrico ed all'esame impedenzometrico. Appena fatti li sottoponga allo Specialista Otorino/Audiologo.

La saluto cordialmente

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta,
ho dimenticato solo una cosa: quando sono stato dall'otorino oltre all'esame "normale" ( controllo delle orecchie e del naso con delle lenti...scusi la poca conoscenza delle terminologie mediche) mi ha fatto anche un altro esame con un Timpanometro...e mi ha detto che è tutto nella norma.
Vorrei porle una domanda solo perchè vorrei avere delle delucidazioni. Se l'otorino mi ha detto che comunque va tutto bene e non mi ha prescritto altri esami da fare ma solo un ciclo di cortisone spray, questi due esami sono necessari? Solo perchè come le ho detto prima sono in tour e cambio città ogni settimana praticamente e diventa veramente complicato riuscire a prenotare una visita.
Addirittura gli ho chiesto se c'era bisogno di fare una cura antibiotica e mi ha detto che non c'era bisogno.
Ma se dagli esami va tutto bene, e comunque continuo a sentire l'orecchio tappato, che può essere? ci sono altri "problemi" che possono incidere sull'orecchio?
Se, come penso, ci sarà un pò di catarro nelle orecchie, l'otorino se ne accorgerebbe no?

Grazie Mille,
scusi le mille domande,ma il problema a lungo andare sta diventando insopportabile.
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
La sensazione di orecchio tappato può essere dovuta a vari motivi. Se l'Otorino ha escluso un problema nasale/sinusale e se la timpanometria era normale, si faccia fare l'esame audiometrico tonale e si faccia consegnare i risultati. Se lei ha questa sensazione, deve essere evidente un corrispettivo visibile all'audiometria. L'esame audiometrico tonale deve essere eseguito con tutta la perizia del caso: mi è capitato moltissime volte di vedere dati per "normali" certi esami audiometrici che invece dimostravano anche un piccolo difetto che però giustificava il fastidio del paziente. Io rispetto profondamente i Colleghi Otorinolaringoiatri, tuttavia il modo di affrontare il paziente e di proseguire con certe indagini, e quindi di rendersi conto di particolari disturbi, è appannaggio di chi si occupa a 360° di problemi audiologici. Se le capita interpelli uno Specialista in Audiologia.

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Mille Dottore.
Le farò sapere i risultati.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve Dottori,
vi scrivo dopo 3 mesi...il problema è notevolmente peggiorato.
I sintomi sopra elencati riguardavano mal di testa e orecchio sinistro tappato.Dopo circa due mesi il problema ha interessato anche una fastidiosa sindrome vertiginosa che adesso mi rende veramente difficile svolgere qualsiasi tipo di attività. Dopo la TAC,esami del sangue ed esame audiometrico (tutto nella norma) ho visto cinque neurologi, sei otorini,un fisioterapistae un osteopata. Ho svolto Ecodoppler, Esame audiometrico e impedenziometrico, esame vestibolare con registrazione del nistagmo, esame stabilometrico, visita oculistica, visita odontotecnica ed è tutto ok (tranne per il fatto che il dentista mi ha detto che dalla lastra si vede che ho il dente del giudizio sinistro già cresciuto , ma ancora non ha perforato le gengive,solo che da quello che vede pensa che non possa provocare le mie continue vertigini, anche perchè non mi ha mai fatto male). L'ultima ancora è stata il fisioterapista che ha riscontrato varie contratture a livello del trapezio,quindi ho fatto dieci sedute di massoterapia e radar con riabilitazione cervicale pensando che il problema venisse da li...dopo solo due sedute Il fisioterapista mi ha detto che non vedeva piu contratture a livello del trapezio, nonostante la situazione fosse peggiorata tanto.Ho comunque preferito finire la terapia, ma non è servito a niente. Sotto consiglio del medico curante ho fatto una cura di Vertiserc (1 compressa al giorno) per un mese, ma anche qui nessun miglioramento. Cosi sono ritornato dall'otorino che mi ha rifatto tutti gli esami e mi ha detto di fare un RMN cervicale per escludere totalmente problemi a livello di quest'ultima.L'esito è :

Regolare il Calibro dello spreco vertebrale.
Iniziale interessamento osteoartrosico delle articolazioni interapofisarie.
Modesta ipointensità di segnale T2 del nucleo polposo dei dischi intersomatici in esame come da diffuso quadro degenerativo degli stessi a carattere disidratativo.
Verticalizzazione della lordosi fisiologica con paziente in posizione clinostatica.
Regolare l'aspetto dei nuclei polposi dei dischi intersomatici in esame senza segni di sofferenze neuronali.
Normo-tonografia dei muscoli paraspinali posteriori.

Ha detta dei medici le vertigini non dovrebbero avere a che fare con la cervicale.

Dopo di ciò adesso sto facendo una cura con Arlevertan sempre per un mese, una compressa al giorno,che mi fa sentire completamente rintontito.
c'è da dire anche se non sono una persona che si fa prendere dall'ansia fortunatamente, non ho mai avuto attacchi di panico e ho sempre svolto il mio lavoro da ballerino( girando quasi 60 città in questi mesi e prendendo tanti aerei) nonostante i capogiri, le vertigini , i mal di testa e i continui fischi all'orecchio, ma il problema rimane comunque fastidioso e a lungo andare peggiora rendendo il mio lavoro e le normali attività giornaliere un inferno. Vorrei sapere cos'altro potrei fare...le sto provando veramente tutte..