Perdita di sangue dal naso per sforzi eccessivi

Buonasera
scusate ma ho un problema che mi fa preoccupare molto: è una settimana che ho preso un'influenza e che mi ha portato, come ultimo stadio, a forte catarro e raffreddore che devo continuamente soffiare dal naso.
Per gli sforzi eccessivi che ho fatto, questa mattina, soffiandomi il naso, mi è uscito del sangue dalla narice sinistra. Li per li ho pensato subito che sicuramente qualche capillare si era rotto. La mia preoccupazione è che dopo poco , avendo questo forte raffreddore, dovevo soffiare di nuovo il naso, ma non potevo perchè un minimo sforzo mi porta a sanguinare di nuovo.
Cosa posso fare?

Questo problema si risolve da solo oppure devo fare qualcosa?
Vi preciso che io devo continuamente soffiarmi il naso e quindi è importante che questa faccenda si risolva il prima possibile.

spero che mi risponderete il prima possibile, sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale, puo' utilizzare una pomata nasale emostatica. Probabilmente, il sintomo è dovuto a delle varici del setto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta veloce.
questa mattina mi sono svegliato e me lo ha fatto di nuovo, solo nell'altra narice, quella di destra e non quella di sinistra.

è una cosa strana questa?

Son andato al pronto soccorso e mi hanno passato all'otorino: mi ha fatto una rinoscopian e mi ha detto che probabilmente è una cosa passeggera visto che cmq è capitato con il raffreddore forte.
Mi ha dato una pomata che oggi pomeriggio acquisterò e una visita di controllo tra una settimana.

Io sinceramente spero che sia momentanea come cosa, ho paura che sia piu complicato.

C e da dire che qualche tempo fa gia feci una vista con fibroscopia per un altro problema ma risulto tutto a posto

Quindi lei cosa ne pensa? ho bisogno di un parere professionale

mi faccia sapere saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se è cosi', il tutto è dovuto ad una infiammazione delle mucose nasali. Utilizzi la pomata emostatica e mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, le farò sapere
cercherò di non soffiarmi il naso, anche se è dura
[#5]
dopo
Utente
Un'altra domanda: visto che mi sento ancora un pò d influenza e non posso prendere Vivin C per la problematica dei capillari e dei vasi, cosa posso prendere che non indebolisce i capillari del naso? e i vasi?

Una moment è piu leggera?
Puo dirmi qualche farmaco che però non mi dia problema con la perdita di sangue dal naso?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio (fans), tranne farmaci a base di acido acetilsalicilico e spray nasale a base di cortisone.