Sinusite paranasale

Buongiorno Dottore, due giorni fa ho subito un'operazione per la sinusite dei seni paranassli detta ess (turbinati compresi).Stamattina tolti i tamponi ho avuto un forte sanguinamento dal naso ma questo si che é normale;il fatto è che avvertivi anche la discesa di liquido salato come muchi.stamattina insieme alla rimozione dei tamponi sono stata anche dimessa ma non riesco a dormire (nonostante non dirmi da 72 ore per colpa dei tamponi terribili) perché ho dei muchi fermi tra il naso e la gola e in più mi sento il naso chiuso come se avessi un forte raffreddore,in pratica su 3 cuscini mi sento comunque morire.mi è stata prescritta anche una pomata rinasil.so che ci sono interventi nell'ambito dell'otorinolangoiatria ben più seri e piú complicati del mio ma il fatto di non riuscire a chiudere occhio per la terza sera di fila mi distrugge il sistema nervoso.non c'è niente che posso fare per espellere questo muco dalla gola? Con una tac nei prossimi giorni potrei vedere la differenza con quella precedente? Il muco alla gola è stato,insieme all'alto cattivo,il motivo principale per cui sono ricorsa all'operazione dopo innumerevoli e vani cicli di aereosol.in più da stamattina,a seguito della rimozione dei tamponi,ho il mento e le labbra intorpidite e che prudono. La ringrazio Dottore per l'attenzione e mi scuso di essere stata prolissa
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, devo dire che due giorni di tamponamento sono pochi e, per questo, si è verificato il sanguimanento. Immagino che sia ancora sotto terapia antibiotica ed antiemorragica, che stia facendo dei lavaggi delle fosse nasali con soluzioni isotoniche oltre che delle gocce nasali emollienti. Comunque, deve informare il Chirurgo di questa sua condizione. L'intorpidimento delle labbra e del mento è normale e durarà anche qualche mese. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite Dotte pe la elere risposta.l'antibiotico mi è stato sospeso all'atto della dimissione csì come gli antiemorragici (ugorol).niente lavaggi ma so ugento mattina e sera el naso(rinasil)...provvederò domani stesso ad avvertire il chirurgo ma le chiedo:iniziando piu' tardi qualsiai terapia solo ora il risultato dell'operazione sarebbe compromesso ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, ma è bene aggiornare il Chirurgo su cio' anche per rimodulare la terapia. Buona giornata