Rinite vasomotoria

Buongiorno.
Ho 45 anni e circa 17 anni fa ho iniziato con qualche starnuto la mattina, che poi si sono trasformati in raffiche di starnuti molto potenti e nel corso degli anni si sono poi anche materializzati in polipi, finchè nel 2004 non mi sono operata (tolto i polipi) e sono stata bene un anno.
Poi tutto è ricominciato: starnuti a non finire con una forte presenza di muco gelatinoso GIALLO, esami allergologici sempre negativi, recidive di polipetti, ogni tanto strappati via dal mio otorino ( che dolore...) ogni tanto spariti con vari spray come il Nasonex, Aircort ecc, che però adesso non mi fanno più niente.
Ho fatto anche una puntura di Kenacort, ma sono stata bene solo 1 mese. Adesso ho anche un principio di asma, o comunque fischi e rantoli vari, gli starnuti continuano e riesco a stare un po' meglio con l'antistaminico (ora Ketadol, prima xyzal), ma non è più vita. Non riesco a credere che non ci sia una causa e una guarigione per me e per tutte le persone che soffrono di questa patologia. Vi prego di darmi una mano a trovare la soluzione.
Grazie fin da ora
Marina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo ripetere la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Poi, occorre che si sottoponga ad un esame citologico del secreto nasale per capire se l'allergia sia il responsabile della patologia lamentata. In base alle risposte degli esami, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per aiutarla a risolvere il roblema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori