Rinite vasomotoria e istamina

Salve, sono un ragazzo di 23 anni che soffra da circa 5 anni di rinite. Il mio otorinolaringoiatra afferma che si tratta di rinite vasomotoria, a causa della mancanza di risultati in seguito a molti esami allergici (Rast, Isac, Prick, Patch). La stranezza è che non ho starnuti, il naso non mi cola ed è apparentemente libero, poichè la chiusura la percepisco all'altezza degli occhi, probabilmente il muco è bloccato in quella zona perchè se provo a tapparmi una narice ed espirare l'aria esce (tral'altro ho rimosso i turbinati per migliorare la respirazione). E' anche vero che sto troppo steso sento che la chiusura si accentua, impedendomi di respirare.
Da 7 mesi circa ho anche livelli istaminici altissimi, tanto da avere dermografismo acuto con prurito, indipendentemente dall'assunzione di alimenti.
Per problemi psicologici assumo seroquel da circa 5 anni, ed ho scoperto che ha effetto sui recettori dell'istamina h1 quelli di vasodilatazione e prurito. La dose da me assunta è massiccia (sono passato da 900 a 300 mg) e mi sono chiesto se il seroquel non abbia creato problemi con l'istamina, alterando il normale funzionamento del corpo. E' un'ipotesi plausibile? Cosa posso fare per la vasodilatazione del naso? Assumo avamys 4 spruzzi al giorno e 20 mg di antistaminico Cerchio, in aggiunta a seroquel 300mg. Ho inoltre effettuato il rinocitogramma con risultati negativi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certo, è possibile che il farmaco menzionato possa essere corresponsabile della sintomatologia sofferta e, per questo, informerei il Medico che ha fatto la prescrizione. Utile lo spray nasale menzionato come l'antistaminico, meglio se di ultima generazione. Nel tuo caso, farei anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Brunori grazie della repentina risposta! Mi informerò per la tac, in tal caso cosa potrebbe risultare? Io ho il setto nasale leggermente deviato però l'aria, se chiudo alternamente le radici, passa senza problemi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac serve per escludere un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto provvederò al più presto. Fra circa 2 settimane eseguirò il dria test rinite, test per le intolleranze alimentari. A parte la sua discutubilità (so che non è un test scientifico, ma ormai le ho provate tutte) devo interrompere l'assunzione dell'antistaminico ed anche dell'avamys, corticosteroide? Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, almeno dieci giorni prima. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve, scusi il disturbo, volevo chiederle se per caso si possono fare test allergici a farmaci specifici. Quando le mie condizioni di fisiche sono peggiorate (circa da ottobre) assumevo

Quetiapiana
Fluticasone fuorato
Aspirina

So che l'ultimo è un fans, e vorrei fare un esame allergico a questa categoria di farmaci. E' possibile che la reazione si protragga da circa 6 mesi, dopo averne prese circa 3 o 4 durante tutto il mese di ottobre? La reazione non è stata istantanea.

In altro caso, è possibile fare un esame per verificare un'ipotetica intolleranza alla Quetiapiana e al Fluticasone fuorato? Grazie del suo tempo.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso proprio che una reazione allergica ad un farmaco od una intolleranza si protragga per cosi' tanto tempo! Comunque, i test specifici si possono fare: importante è farli presso un Ospedale: Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Allora secondo lei cosa potrebbe essere questo rilascio di istamina da orticaria? Le prove allergiche sono negative, con igE bassi. Pensavo a fattori di stress ma mi sembra strano... succede sistematicamente tutti i giorni, come un'intossicazione.
Si può fare un test allergico anche ai singoli farmaci, come quetiapina oltre che ai fans? La quetiapina l'ho interrotta solamente 1 settimana fa.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, tutto si puo' fare. Importante, ripeto, è che tali test vengano effettuati in ambito ospedaliero, previa visita allergologica.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, ho finalmente i risultati della tac:

modica ipertrofia del turbinato inferiore di sinistra, nella norma il trofismo dei turbinati medi e del turbinato inferiore di destra. Normopneumatizzati ed areati i seni paranasali e le cavità nasali. Lieve deviazione sinistro-convessa del setto nasale. Non alterazioni osteostrutturali focali.

L'otorino mi ha comunicato che il naso è in condizioni funzionanti, e che potrebbe essere che i turbinati superiori si gonfino a causa del reflusso laringofaringeo, che mi ha provocato numerose volte edema aritenoideo e iperemia della corda vocale destra e tonsillite con caseum nelle cripte tonsillari. La cosa si spiegherebbe?
Inoltre soffro di orticaria data da un rilascio di istamina e sto seguendo una dieta ipoistaminica, utile anche per il reflusso. A questo mi punto mi domando se la rinite non sia causata da reflusso o da uno stato generale di intolleranza o comq di intossicazione che si è acutizzato, dato che prendendo antistaminici la situazione migliora considerevolmente.
Se la rinite fosse vasomotoria ci sarebbe lo stesso beneficio con gli antistaminici? In questo momento ho iniziato il ciclio di rinocapsina per poi passare, dopo 2 mesi, ad Avamys spray.
A breve effettuerò una phmetria. La ringrazio del suo tempo e mi scuso per il disturbo,
Luca.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, alla base ci puo' essere benissimo il reflusso e, come concausa, l'orticaria. Con una cura antistaminica, una corretta alimentazione dovresti risolvere la patologia. Buona giornata