Rinite acuta

In seguito a problemi alle orecchie, ho effettuato una TAC dei seni paranasali. Ecco il referto: " Iniziale ispessimento mucoso del pavimento del seno mascellare destro. Regolare pneumatizzazione delle restanti cavità nasali. Pervi i recessi sfeno-etmoidali. Evidente ispessimento della mucosa di rivestimento del turbinato inferiore sinistro con impegno iniziale dello spazio coanale. 28 distoangolato in ritenzione osteo-mucosa" ;. Venerdì sera, quasi una settimana fa, durante un viaggio in treno verso Milano, mi è esploso un Raffreddore in seguito al quale avverto ovattamento/otturazione alle orecchie (inizialmente era il sinistro, poi entrambi ). Diagnosi dopo la visita: "Recente episodio di rinite acuta, paziente con stenosi tubarica e ipertrofia dei turbinati bilaterale". Secondo il medico dovrei effettuare una riduzione volumetrica dei turbinati nasali con radiofrequenze.

La terapia nell'attesa dell'intervento è:

AIRCORT SPRAY (2 spruzzi per narice, 2 volte al giorno)
AERIUS - COMPRESSE (1 al giorno, la sera)
DEPO MEDROL - FIALE (1 al giorno)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra valida e, pertanto, la porterei a termine. Nel caso la sintomatologia dovesse persistere, sono d'accordo sulla decongestione dei turbinati con radiofrequenza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta, Dottore.
In farmacia hanno insistito sul fatto che il Depo Medrol andrebbe assunto nella misura di una (massimo due) iniezioni alla settimana. Anche il dottore concorda con questa rettifica.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per questo deve sentire il Medico che ha fatto la prescrizione e non avvalersi dei pareri di altri.