Faringite cronica

salve dottore ...il mio discorso è lungo e non so da dove iniziare..
soffro ormai da troppo tempo di faringite cronica , e se ancora non ho risolto il problema è anche e sopratutto per l'incompetenza di molti suoi colleghi.
a fine 2008 un suo collega mi fece togliere le tonsille perchè a suo modo di vedere sarebbe stata la causa della mia gola iperemica cronica....
i problemi non solo non si sono risolti, ma sono peggiorati.
tempo fa ho fatto una gastroscopia e mi è stata diagnosticata un'ernia jatale di circa 3 cm.. , il gastro enterologo mi ha detto che con ogni probabilità è questa la causa della faringite, ma io sono ancora perplesso e le spiego i motivi....
innanzi tutto a volte la faringite mi provoca la tosse , ed una patina di muco si riversa al di sopra della faringe ,è un muco appiccicoso molto fastidioso, ora la mia perplessità nasce dal fatto che oltre ad avere la gola infiammata,l'infiammazione si irradia anche a livello dei dotti nasali, in pratica , avverto bruciore anche a livello del naso, non sono un medico , ma la mia sensazione è che a causare il mio problema non sarebbe solo il cardias, ma una possibile sinusite, o addirittura il naso che non riesce ad assolvere i tre compIti fondamentali , umidificazione dell'aria , il suo riscaldamento, e la funzione di filtro.
dottore in poche parole non potrebbe essere una forte sinusite a provocarmi la gola infiammata, oltre che l'ernia? ho spesso il naso chiuso , con secrezioni che vanno dal colore verde al giallo, a volte il dolore si irradia addirittura a livello delle orecchie.
ho fatto una rx le trascrivo il referto.

rx del cranio
FORMAZIONE CRANICA REGOLARE.
NON ALTERAZIONI DEL PROFILO DELLA VOLTA E DELLA BASE.
SELLA TURCICA NORMO CONFORMATA.
OPACAMENTO MASSIVO DEL SENO MASCELLARE SINISTRO
FENOMENI DI ISPESSIMENTO MUCO PERIOSTALE IN CORRISPONDENZA DELLE PARETI DEL DESTRO.
SCOLIOSI SINISTRO CONVESSA DEL SETTO NASALE ED IPERTROFIA DEI TURBINATI.

dottore riguardo al referto cosa mi dice, è possibile che il mio problema dipenda in gran parte da una possibile sinusite, ho come a visto il setto deviato, esso puo dare problemi al naso???
a volte il fastidio si irradia a livello delle fosse delle tempie, ed intorno agli occhi. c'è un fiume di secrezioni che scendono dal naso , verso la farige, non so se questo è fisiologico.
va detto inoltre che la terapia del gastroenterologo PANTOPRAZOLO PER ALMENO UN MESE dopo cena , non ha dato nessun effetto benefico......
dottore ci saranno di sicuro disturbi piu ben seri e fastidiosi di questo, ma intanto esso ha condizionato , e continua a condizionare la mia vita .
grazie per la pazienza dimostrata, la saluto R.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, sulla base di quanto descrive , che la sintomatologia lamentata possa dipendere da entrambe le patologie, ovvero l'esofagite e la rinosinusite. Goisto, quindi, fare una terapia per il reflusso, solo che il farmaco deve essere quello originale e deve essere assunto al mattino,a digiuno. Il tutto er almeno due mesi. Per quanto riguarda la rinosinusite, occorre iniziare con un mucolitico per via orale, un cortisonico ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Il tutto per una ventina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, immaginavo che si trattasse di entrambe le cose.
una cosa che non capisco è :come è possibile che l'acido arrivi fino a livello della faringe, irritandola, mentre a livello di esofago non ho alcun disturbo? non avverto nessun bruciore?
come è possibile che l'acido faccia dei danni a circa 40 c-45 cm dal cardias , e invece non irrita l'esofago che è contiguo con lo stomaco?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' è possibile se il reflusso è senza rigurgido: l'infiammazione interessa successivamente la mucosa faringea, quella nasale e, a volte anche l'orecchio.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore lei è molto gentile,ma sono costretto a farle un'altra domanda:
il gastroenterologo ,quando a settembre mi fece l'esame gastroscopico, mi disse invece che dato che il bruciore si estendeva pure a livello nasale,( dotti nasale) con ogni probabilità la causa non sarebbe stata attribuita al reflusso, ma ad un problema piu legato ad una possibile sinusite , o problema specifico nasale, questo per quanto riguarda i bruciori nasali, ora invece dottore mi par di capire che l'uno non esclude l'altro.
a questo punto visto che il problema con gli anni si è aggravato ( cronicizzato) sarebbe possibile una risoluzione chirurgica?? so che in alcuni centri si può eseguire l'intervento in laparoscopia , non so però se sono un buon candidato per questo tipo di intervento.
comunque dottore la ringrazio vivamente per l'interessamento dimostrato nei miei confronti .
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
per una valutazione di una rinosinusite, occorre necessariamente una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Comunque, ripeto, una esofagite da reflusso puo' essere benissimo la causa della sintomatologia sofferta. Cordialità