Rinite ostruttiva

Salve e complimenti per il servizio che offrite ho già scritto altre volte ricevendo utili indicazioni. Veniamo al mio problema; è ormai diverso tempo che ho un fortissimo raffreddore cronico che dura tutto l’anno, e non noto cambiamenti in base alle stagioni. I sintomi sono produzione di muco, continui starnuti, congestione nasale soprattutto di notte, mal di testa. Mi sono recato da un otorino che mi ha diagnosticato una forte rinite ostruttiva (queste sono state le sue parole), e mi ha prescritto una terapia a base di un antistaminico (Robilas) e spray (Avamys) per due mesi. Ho avuto un immediato beneficio ma circa un mese dopo la fine della cura i sintomi si sono ripresentati. A questo punto vorrei chiedere se è possibile ripetere la terapia magari per un periodo più breve anche più volte durante l’anno e se in questo caso ci sarebbero effetti collaterali. L’otorino che mi ha visitato ritiene che nelle mie condizioni qualsiasi cosa mi provochi fastidio , dall’ umidità alla polvere, per non parlare dei cambiamenti di temperatura; e infatti sembra proprio così, e il problema persiste sempre; tuttavia mi chiedevo se a vostro avviso sarebbe utile effettuare le prove antiallergiche. Inoltre mi interessava sapere se il problema può essere risolto chirurgicamente. Ho letto in internet la possibilità di ricorrere alla radiofrequenza o al laser. Potreste spiegarmi in cosa consistono questi metodi? È consigliabile ricorrere alla chirurgia o si rischia una recidiva? Spero in qualche consiglio, non so proprio come fare in quanto questi sintomi, se rinuncio agli antistaminici, sono fortissimi e mi impediscono di vivere una vita normale. Ringrazio per l’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Non avendo modo di effettuare un esame clinico, non sono in grado di dare un parere specifico sul suo caso. Giusta la cura antistaminica e lo spray nasale: aggiungerei solo un cortisonico. Tale terapia puo' essere ripetuta, se necessario. I test allergici, per il momento, non mi sembrano utili: consiglio, invece una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Egregio dottore, grazie per a risposta. Volevo chiederle se è possibile sostituire la TAC con la risonanza magnetica poiché ho già eseguito numerose TAC necessarie per risolvere un grave problema di salute all’intestino; in pratica a causa di un’angiodisplasia del tenue ho subito quattro interventi chirurgici e numerosi esami diagnostici e volevo evitare se possibile altre radiazioni. Infine volevo un chiarimento sul suo suggerimento di usare anche un cortisonico. Lei intende uno spray o un farmaco a base di cortisone da aggiungere alla terapia o in sostituzione di questa?
La ringrazio ancora e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
la tac è l'esame d'elezione per fare una diagnosi di rinosinusite. Comunque, come esame indicativo, puo' essere anche utile una RM. A completamento della cura prescritta, aggiungerei un farmaco cortisonico per via orale. Buona serata
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto