Ecocardiogramma e analisi del sangue e varie visite specialistice

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, da più di 3 mesi e mezzo soffro di un terribile mal di testa che viene e va, cambia lato, posizione e forma di dolore nella testa. a volte ho la vista offuscata, la narice destra che quando ho dolore si tappa e quando mi si allevia sembra aprirsi... ho fatto raggi al massiccio facciale, raggi al rachide cervicale, tac, risonanza, ecocardiogramma e analisi del sangue e varie visite specialistice.
le uniche due cose che mi hanno riscontrato sono ipertrofia del turbinato destro e inversione del tratto fisiologico cervicale....vorrei sapere se era possibile escludere che il dolore provenga dall'ipertrofia....oppure di natura cervicale????
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta alla tua domanda, avrei bisogno di visitarti e leggere le risposte degli esami cui già ti sei sottoposto. Comunque sia, una ipertrofia dei turbinati non puo' dare la sintomatologia sofferta e neanche la cervicale. Forse, necessiti di una visita neurologica presso un Centro cefalee. Consultati a riguardo con il Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, considerando che è stato già visto da vari specialisti di settore, senza trovare soluzione al suo problema, in attesa di accedere ad un Centro Cefalee, le suggerirei di non trascurare anche un’altra ipotesi. Nella epidemiologia delle cefalee, Emicrania e Cefalea di tipo tensivo (classificate fra le "primarie", cioé prive di una causa alla quale poterle riferire) fanno la parte del leone,: si trovano ai punti 1 e 2 della classificazione internazionalmente riconosciuta. . Al punto 11 (quindi molto molto in là) ci sono le cefalee "secondarie" che derivano ANCHE dalla bocca: dico anche perché vanno insieme ad altri 9 capitoli classificatori, il che incide sulla già scarsa considerazione dell’argomento. Raramente il sospetto diagnostico di uno specialista in cefalee arriva lì senza fermarsi prima, ed é in grado di orientarsi in una materia abbastanza complicata anche per gli specialisti direttamente interessati, cioé i dentisti. Da notare che le caratteristiche cliniche di una cefalea secondaria sono spesso molto simili a quelle di una primaria, per cui é probabile che questo argomento sia sottostimato.
Pertanto , specie se una Emicrania o una Cefalea di tipo tensivo non rispondono alla terapia specifica, sarebbe bene considerare la bocca e le Articolazioni Temporo Mandibolari, quantomeno per escludere questa possibile componente patogenetica. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Inoltre, qualunque postura scorretta della mandibola dovuta alla malocclusione dentaria induce necessariamente atteggiamenti compensatori a livello della colonna cervicale: di qui un’altra possibilità di influire sulla patogenesi della cefalea, che per questo viene chiamata “cervicogenica”, quella che sembra essere particolarmente importante nel suo caso.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Edoardo Bernkopf....
volevo chiederle una cosa....sono stato dall'otorino e dopo una visita mi ha diagnosticato anche un contatto turbino-settale , dicendomi che poteva essere questa la causa della cefalea...mi ha prescritto una cura che ho seguito con Aircort (spray nasale) e Deltacortene 5mg....con questa pasticca ,credo che sia cortisone, sembra che i dolori mi si siano attenuati...riandando a controllo mi ha detto che il contatto era un po migliorato .....ma avrebbe dovuto almeno farmi passare ilmal di testa.....mi ha guardato la posizione dei denti e mi ha detto che ho una mal'occlusione dei denti (prognatismo). cosa che mi aveva detto anche il mio dentista che mi aveva consigliato di operare.....visto che il cortisone agisce anche sull'infiammazione delle articolazioni, potrebbe essere diagnosticata una sindrome di costen....sindrome dolorosa mio facciale, la patologia che ha come causa della cefalea un'infiammazione dell' articolazione temporo mandibolare....le rispiego meglio i sintomi dolorosi.....dolore alla radice del naso come se fosse un crampo o uno spasmo di qualcosa....dolore che si manifesta sotto le tempie proprio alla fine dello zigomo che si irradia sulle tempie.....dolore tra gli spazi tra i molari e i denti del giudizio ( il dolore e come se i denti spingessero in avanti) .....vorrei anche sapere dove si potesse fare anche qualche visita da un buon esperto di macsillo facciale......
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile <Paziente, il problema dei turbinati è di competenza Otorinolaringoiatrica, quello dell'Articolazione temporo mandibolare (ATM) e della malocclusione è di competenza di un dentista - gnatologo esperto in problemi dell'ATM.
Raramente si deve ricorrere al chirurgo, e comunque quasi mai in prima battuta.
Cordiali saluti ed auguri.