Otite e cefalea

Buongiorno,
da circa un mese soffro di un otalgia all'orecchio sx che si presenta con un dolore non fortissimo ma continuo per qualche ora dopo di che sparisce da solo.
Il dolore è irradiato al collo sia posteriormente verso la cervicale che sotto l'orecchio fino a raggiungere talvolta la spalla.
Inoltre il dolore si diffonde anche lungo la mandibola fino fino alla bocca tipo mal di denti e all'occhio.
Talvolta il dolore pur non essendo intensissimo è così penetrante da sembrare che coinvolga anche se in maniera minore anche l'altro orecchio..
inoltre da quando ho questo problema ho una leggera cefalea che mi da un senso di malessere generale...
già sei mesi fa avvertii lo stesso problema e mi rivolsi prima l medico di base e su suo consiglio ad un otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato una infiammazione dell'articolazione temporo-mandibolare dovuta alla malaocclusione della bocca. risolvibile con un antinfiammatorio.
il fatto è che fin da bambino io soffro di questo problema articolare ( sento un click aprendo la bocca e un leggero rumore all'interno dell'orecchio ma niente di più) ma il dolore così duraturo (oltre un mese) e soprattutto così penetrante non si era mai verificato...
inoltre volevo sottolineare che non provo alcun dolore con la masticazione o aprendo la bocca ma il dolore compare progressivamente a metà mattinata per risolversi dopo qualche ora senza assumere alcun antinfiammatorio..
la cosa più fastidiosa è comunque lla lieve cefalea con un po di nausea che mi colpisce dopo l'attacco di dolore all'interno dell'orecchio..
da cosa può derivare questa situazione?
come posso risolverla?
e necessaria una nuova visita specialistica?

grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, molti dolori all'orecchio che non trovano spiegazione in campo otorinolaringoiatrico possono essere dovuti a disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare, come giustamente il Collega ORL le ha confermato.
Può quindi essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio. Per vari motivi legati in particolare al tipo di occlusione che il paziente presenta, i condili possono dislocarsi in una zona arretrata, entrando in rapporto con le superfici più distali delle cavità articolare che li ospita. Tali superfici sono in intimo rapporto con l'orecchio. In questo caso, assai comune, ogni qualvolta l'individuo deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dalla volontà e dallo stato di sonno e veglia) i condili percuotono l'orecchio con più o meno violenza, come può essere facilmente riscontrato con la palpazione endo auricolare, infilando cioè i mignoli nelle orecchie, con i polpastrelli rivolti verso l’avanti e aprendo e chiudendo la bocca. Le malposizioni condilari possono interferire anche con il corretto funzionalmento della Tuba,(quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca) : nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa di molti disturbi dell'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio
e la vertigine di questi sintomi sono fra i più tipici.
Inoltre, il fatto che lei riferisca anche cefalea e dolori all'Articolazione Temporo Mandibolare andrebbe a rinforzare questa ipotesi diagnostica.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com