Post intervento colesteatoma: corpo estraneo e cefalea?

buonasera a tutti i medici dello staff,
sono un ragazzo di 24 anni. Operato ad orecchio dx per colesteatoma con anestesia totale e bondy modificata nel Marzo 2013. l'operazione apparentemente sembra andata bene, dopo due mesi perdita di sangue e cattivo odore, si sospetta nuovo colesteatoma. In realtà si erano dimenticati una membrana trasparente sul timpano. Successivamente la ferita si rimargina, ma no del tutto. Due settimane fa provvedo a chiudere un foro millimetrico all'altezza del timpano, compensando l'aria usciva da tale foro. La mia domanda è se quesa apertura sia rimasta tale per colpa di un corpo estraneo che cerca di uscire, noto come una mancanza di sensibilità sull'estremità superiore dell'orecchio.All'interno ho come la sensazione di avere qualcosa di estraneo, tant'è che mi infastidisce anche solamente nella mimica facciale.

Nei primi di settembre improvvisamente soffro di cefalea giornalmente, senza nessuna pausa di sollievo. Le tempie sono gonfie, il collo è rigido. Stachezza e irritabilità mi accompagnano tutto il giorno. Il momento in cui è arrivata l'emicrania è stata nell'accendere una sigaretta, ha cominciato quasi subito e da li non si è più fermato. (la cefalea comincia prima della chiusura del foro al'interno dell'orecchio)

Esami del sangue e visita neurologica non rilevano niente di anomalo. La mia unica domanda era se ci possa essere una correlazione tra cefalea e sposatezza e operazione all'orecchio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, ci puo' essere benissimo una correlazione fra la sintomatologia descritta e l'intervento subito. Importante è che ti sottoponga periodicamente alle visite di controllo post-operatorie per seguirne gli esiti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori