Faringite cronica, ipertrofia turbinati e febbricola pomeridiana

Buonasera, dottori.
Sono una ragazza di 23 anni.
Lo scorso anno mi è stata diagnosticata un'ipertrofia dei turbinati che mi provoca continuo flusso di muco nasale dal naso alla faringe, instaurando uno stato di faringite cronica. A settembre avevo fatto un primo tampone faringeo, da cui erano risultate rare colonie di stafilococco, curate con il ciproxin. Tuttavia il problema saltuariamente si ripresenta. In particolar modo il 18 marzo mi è comparsa febbre a 38 con ostruzione nasale e fortissimo mal di gola, per cui il medico di base mi ha prescritto nuovamente ciproxin e flaminase. Dopo pochi giorni la temperatura s era stabilizzata, ma in seguito soprattutto nel primo pomeriggio continua a comparire febbricola a 37. Il mal di gola e lo stato di raffreddamento ancora persistono e ho sperato di poter attribuire l'alterazione a tali sintomi. Il 20 febbraio mi ero anche sottoposta a esami di routine e la VES era a 2, l'emocromo senza un valore sballato. Ora il medico mi ha prescritto nuove analisi, nuovo tampone, urino cultura e anche esami della tiroide perché tendo a soffrire di tiroidite di tanto in tanto. È possibile che sia l'ipertrofia a instaurare questo stato di cose?
Ci tengo a dire che nel 2009 ho avuto la mononucleosi, ma non so se la malattia si possa riattivare.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la febbricola non puo' essere data dall'ipertrofia dei turbinati e non credo ad una riattivazione della mononucleosi. Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere i risultati delle ricerche prescritte giustamente dal suo Curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori