Otite e antibiotico

Salve, qualche giorno fa ho avuto raffreddore con un fortissimo mal di gola e fastidio all'orecchio destro. Ho curato il mal di gola con l'antinfiammatorio, nurofen 200, ma durante la notte il fastidio all'orecchio è divenuto un dolore fortissimo che neanche con il nurofen sono riuscita a calmare. Premesso che soffro do otite da piccolissima, ho riconosciuto il sintomo e ho acquistato il localyn oto. il dolore è passato dopo due giorni ma l' orecchio è gonfio e quando deglutisco sento come se avessi del liquido dentro, se premo esternamente sento un piccolo doloretto. In più ho una forte tosse che mi parte dai bronchi, ho usato dei metodi per espettorare il catarro ma non vedo miglioramenti. Qualche anno fa avendo una cosa simile, il mio otorino aveva prescritto una cura con localyn oto, acqua di sirmione, uno spray per la gola infiammata e antibiotico giasion.
Io stamane ho preso il primo antibiotico ma non ricordo di quanti giorni fosse la cura, per ora con quello che ho, arrivo a 5 gg. Potrebbe bastare? Non posso più far riferimento al mio otorino in quanto qualche mese fa è deceduto e non mi ritrovo più la prescrizione. Ho sbagliato ad assumere l antibiotico? Ormai devo farlo e se si, per quanto tempo? La ringrazio di una Sua gentile risposta in merito. Laura.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura antibiotica deve avere la durata di almeno cinque giorni. Le gocce auricolari sono idonee, due o tre gocce mattina e sera per dieci giorni. Aggiungerei solo un mucolitico a base di acetilcisteina, per dieci giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la Sua celere risposta in merito al mio problema, allora procederò con l'antibiotico per 5 gg ed aggiungerò sicuramente il mucolitico perchè sento l'orecchio sempre tappato e mi da un fastidio immenso!!
Ancora grazie e colgo l'occasione per farLe i miei più sinceri auguri di una Buona Pasqua.

Laura.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ringrazio degli auguri che ricambio con viva cordialità