Dolore e bruciore alla gola e al petto

buongiorno, sono una donna di 34 anni, da circa 6 giorni ho un bruciore alla gola, nonostante il mio medico mi abbia detto che non è arrossata, sopratutto quando tossisco, mi è stato prescritto l'antibiotico augmentin dicendomi che è una banale influenza. Dopo 6 giorni di trattamento però non c'è nessun risultato, sento che quando tossisco c'è del catarro (il naso è libero), e il bruciore e la sensazione di fastidio in gola l'avverto sopratutto al mattino quando mi alzo.
Secondo lei è possibile che l'antibiotico che mi è stato prescritto non sia quello adatto? Poi sono un pò in ansia, di solito, le volte che mi è capitato, dopo 2 giorni di antibiotico già stavo meglio, mentre ora no, è quindi possibile che il problema non sia una semplice "infreddatura" ma ci sia qualcosa nella gola, o nella laringe? Grazie mille per l'attenzione, buona giornata
Serena
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che l'antibiotico non dia i risultati auspicati perché non sia quello giusto per l'eradicazione del batterio, oppure perché la patologia abbia origine virale, Un'altra supposizione potrebbe essere in una esofagite da reflusso. Per tutto cio', si rende necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, farò così, le chiedo solo un ultimo parere, alla luce di quanto le ho scritto, c'è communque la possibilità, mi perdoni l'eccessiva ansia, che ci sia qualche "corpo estraneo" nella gola o nella laringe, considerando le peggiori ipotesi...? è solo per cercare di essere preparata a tutto! inoltre, se invece si tratta di una patologia virale come và trattata? e l'esame che mi ha consigliato è invasivo? grazie ancora, e mi perdoni se sono un pò assillante!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso assolutamente che il sintomo possa dipendere da un corpo estraneo. Se di forma virale si tratta, la cura è antinfiammatoria. La fibroscopia consiste nell'inserimento in una narice, previo spruzzo di un anestetico in gola, di una fibra ottica molto sottile che viene fatta scendere in gola. E' un esame solo fastidioso ma non doloroso.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore, ammetto di pensare sempre al peggio (tumori) quando ho qualcosa, mi metto tranquilla e lunedì tornerò dal mio medico, grazie, le auguro una buona domenica!