E cosi mercoledì ho deciso di andare dal medico che mi ha prescritto l'antibiotico

Buongiorno,
Domenica 5 gennaio ho cominciato ad aver un forte mal di gola accompagnato da quel tipico malessere da influenza che è durato un paio di giorni,
il mal di gola non cessava ( forte dolore alla deglutizione, la sensazione di avere bolle in gola) e cosi mercoledì ho deciso di andare dal medico che mi ha prescritto l'antibiotico (neoduplamox), io non l'ho preso subito perchè speravo che mi passase con qualche rimdio naturale (propoli, ecc), ma così non è stato, è diminuito ma non sparito, cosi domenica 12 ho deciso di prendere l'antibiotico che ha fatto subito il suo effetto, infatti oggi il dolore è sparito.
Nel frattempo ho letto un pò di notizie su internet le quali dicono che un mal di gola può essere pericolosissimo. Ora essendo un pò confusa, vi chiedo se avendo aspettato 7 /8 giorni prima di prendere l'antibiotico corro qualche rischio.
Vi ringrazio.
Cordialmente.

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
direi che le è andata bene, il dolore e altri disturbi sono cessati, quindi siamo sulla strada della guarigione.
Un "mal di gola" con febbre e sintomatologia caratteristica, che il medico ha giudicato di trattare con antibiotico era comunque da curare subito.
Il rischio può essere quello di infezione locale grave ( persino ascesso) o infezione anche a distanza ( per esempio forme reumatiche)... ma tutto bene quel che finisce bene.
auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua celebre risposta, quindi lei dice che se il mal di gola mi è passato (anche s sento ancora qualche "granello di sabbia in gola") sono fuori pericolo?
Oppure devo fare qualche accertamento per valutare che il batterio non abbia intaccato qualcos'altro (cuore)?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
Questo lo lasci decidere al suo otorino .
In ogni caso se ha eseguito la cura per il numero di giorni prescritto dovrebbe essere a posto cordiali saluti
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
Questo lo lasci decidere al suo otorino .
In ogni caso se ha eseguito la cura per il numero di giorni prescritto dovrebbe essere a posto cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Va bene, la ringrazio. Solo per informarla l'antibiotico è neoduplamox da prendere 2 volte al giorno per 6 giorni. Finirò la cura Venerdì.
Grazie e buona serata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera,
questa sera noto sul mio viso, solo sulla guancia sinistra dei puntini rossi, potrebbe essere una reazione all'antibiotico o mi devo preoccupare?
Grazie.