Aiutatemi raucedine

Buona sera dottore vorrei chiedere un consulto , mio padre 60 anni fumatore ha avuto una forte bronchite curata con antibiotici medrol e aereosol un volta risolta dopo qualche giorno a iniziato ad avere mal di gola, bisogno di schiarire la voce , raucedine con il passare dei giorni sembrava migliorata notevolmente la situazione la voce era tornata diveniva roca solo la sera (premetto che mio padre lavora in una pescheria quindi sempre esposto a ambienti freddi e umidi e in piu essendo al pubblico nn risparmia certo la voce, e nonostante numerosi richiami da parte di tutta la famiglia credo che nn si sia astenuto dal fumo).Quando la situazione era notevolmente miglioeata ecco tornare la raucefine un colpo di tosse ogni tanto e sensazione di qualcosa a gola ( adesso sono 12 giorni. Premetto che sono una persona prettamente ansiosa , sono un infermiera e qyesto mi porta a pensare sempre al peggio so pure che nn puo certo fare una diagnosi a distanza e domani prendero immediatamente appuntamento con l otorino premetto che un mese fa ha fatto un eco del collo e tiroide dove è risultato tutto nella norma . Ma sto iniziando a preoccuparmi veramente.Potrebbe darmi il suo parere, grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno,
la storia di esposizione al fumo e a temperature fredde, associato a un probabile abuso della voce e raucedine fanno sicuramente pensare a una flogosi della laringe e delle corde vocali.
Per questo ritengo preliminare una fibrolaringoscopia per valutare movimento e conformazione delle corde vocali (noduli? polipi?).
Sulla base della diagnosi potrà avere indicazioni che vanno dalle cure termali a cure mediche o altro.
auguri mi faccia sapere

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta oggi dopo un astensione forzata da noi do famiglia la voce sembra tornata nn ancora limpidissima ma molto meglio , la mia paura era che potesse essere qualcosa di brutto. L appuntamento con l otorino lo abbiamo lunedi .