Muco abbondante e sangue da naso e gola

Salve,
Ho 25 anni. Il mio problema è iniziato una settimana fa come un semplice mal di gola con un pò di raffreddore. Ora, ad una settimana di distanza, il mal di gola è assente, sento solo un pizzicore tra naso e gola al risveglio e dopo il lavoro ( nel quale sono costretto spesso ad urlare, faccio l'allenatore di basket ). Adesso però, nonostante non abbia grandi fastidi, mi accade spesso, soffiandomi il naso, che ci sia del sangue vivo nel fazzoletto. Inoltre la mattina al risveglio, sentendomi molto chiuso anche a livello di gola e bronchi, raschiando profondamente per schiarirmi la voce, sputo spesso del muco giallo verdastro, e sono due mattine che è misto a sangue.
Durante la giornata non ho grossi problemi e neanche un forte raffreddore o tosse. La mattina,i invece, sono molto attappato e la sera dopo e durante il lavoro invece spesso ho colpi di tosse e senso di chiusura di naso e bronchi. Lunedì andrò dal medico di famiglia, tuttavia volevo sapere se è possibile che il sangue che sputo venga dal naso o meno, e da cosa potrebbe dipendere questo mio problema.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel tuo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente, soffri di una rinosinusite e, tale patologia, ha comportato una fragilità dei vasi del naso. Questo muco, poi, puo' essere sceso nell'apparato respiratorio inferiore.
Senza una fibroscopia, ripeto, non si puo' fare una diagnosi e prescrivere una specifica terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori