La sinusite raggiunge l'apice

Buongiorno,
Sono un ragazzo, soffro si sinusite. Quando 3/4 volte l'anno mi viene il raffreddore ho seri problemi a respirare e la notte non dormo neanche un'ora.
Il mio muco è di colore giallo.

Ora è una di quelle volte. Una delle cause è anche il setto nasale fratturato (da molti anni) e deviato.
Per alleviare i sintomi sto prendendo rinoflumucil (spray nasale), il medico curante mi ha detto di aggiungere l'antibiotico tavanic. L'otorino mi ha detto di fare degli impacchi caldi e una terapia del vapore con bicarbonato in acqua calda.

Le mie domande:
1-Posso evitare di prendere l'antibiotico ogni qual volta che la sinusite raggiunge l'apice (3/4 volte l'anno), oppure è l'unica cura efficace?
2- Un'operazione al naso sarebbe efficace per migliorare la situazione? E che tipo di operazione?
3- In questa situazione posso fare una partita di calcio?

Ringrazio per il tempo speso e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La recidiva di una sinusite puo' essere, in un certo qual modo, evitata con una cura preventiva a base di lisati batterici, per esempio. Certamente, la correzione della deviazione del setto nasale puo' essere anche utile per la risoluzione della patologia. Ovviamente, ogni caso è a se stante. Le cure che ti sono state date, in effetti, a mio parere, non mi sembrano molto consoni per la risoluzione della patologia rinosinusale. Giocare a calcio, in teoria, non farebbe proprio bene, in un caso come il tuo. Importante è che, sudato, ti infili subito in macchina, senza rimanere al freddo od all'umidità dell'aria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori